Confermata la trasposizione teatrale del film danimazione firmato Disney Frozen. Il produttore Peter Del Vecho ha confermato in unintervista a Tv Guide che la produzione è già in via di sviluppo. Sin dalle prime fasi saranno coinvolti nel progetto i registi del film Chris Buck e Jennifer Lee.
Frozen (vincitore dellOscar come miglior film danimazione), uscito nelle sale cinematografiche nel 2013, trae ispirazione dalla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi. Nellimmaginario regno di Arendelle vivono due sorelle unite da un grande affetto. Un giorno, però, il magico potere di Elsa (Idina Menzel) di comandare la neve e il ghiaccio per poco non uccide la più piccola Anna (Kristen Bell). Cresciuta nel dolore di quel ricordo, Elsa chiude le porte del palazzo e allontana da sé l’amata sorella per lunghi anni, fino al giorno della sua incoronazione a regina. Durante la cerimonia però ancora una volta l’emozione prevale, scatena la magia e fa piombare il regno in un inverno senza fine. Sarà Anna, con l’aiuto del nuovo amico Kristoff (Jonathan Groff) e della sua renna Sven, a mettersi alla ricerca di Elsa, fuggita lontano da tutti, per chiederle di tornare e portare l’atteso disgelo.
La colonna sonora oltre ad aggiudicarsi lOscar come miglior canzone (Let it go) ha ottenuto un vero e proprio seguito di fan che vanno dai bambini agli adulti, grazie alle molteplici versioni di Let it Go e Do You Want to Build a Snowman? tradotte in 25 lingue diverse.
Frozen avrebbe già pronta anche leventuale cast list, dal momento che sia i doppiatori che gli autori stessi sono veterani del mondo di Broadway: Idina Menzel, regina indiscussa di Broadway grazie al ruolo di Maureen Johnson in Rent, Elphaba, the Wicked Witch of the West, in Wicked e attualmente in If/Then nel ruolo di Elizabeth. Josh Gad è stato Elder Cunningham in The Book of Mormon e proprio gli autori delle canzoni di Frozen Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez sono gli stessi autori di Mormon. Jonathan Groff ha interpretato Melchior in Spring Awakening mentre Kristen Bell è stata Susanna in The Crucible e Becky in The Adventures of Tom Sawyer. Santino Fontana (Hans) è stato Topher in Rodgers & Hammersteins Cinderella, Tony in Billy Elliot The Musical, e Algernon in The Importance of Being Earnest.
Sicuramente un passo più che naturale per un film con delle basi più che valide per approdare nei teatri di Broadway.