Saranno Gabrio Gentilini (La febbre del sabato sera) e Sara Santostasi (Don Matteo 4, Chiamatemi Giò, Ballando con le stelle, ) i rispettivi Johnny e Baby italiani, protagonisti di Dirty Dancing, in scena dal prossimo 9 ottobre al Teatro Nazionale di Milano. Il cast è stato presentato dal direttore artistico e produttore esecutivo Federico Bellone, in occasione della conferenza stampa ufficiale e alla presenza dell’autrice del film e dello spettacolo Eleanor Bergstein, attraverso un estratto ballato e cantato del musical (Do you love me).
Dopo dieci anni di successi nei teatri di tutto il mondo l’adattamento della favola hollywoodiana arriva finalmente in Italia: Dirty Dancing – The Classic Story On Stage è la fedele trasposizione teatrale dellomonimo successo cinematografico, e racconta linaspettato incontro tra la giovane Baby Houseman e laffascinante maestro di ballo Johnny Castle nel resort per famiglie Da Kellerman. La ricerca del cast da parte del team creativo inglese, affiancato da quello italiano, e con la supervisione di Eleanor Bergstein, si è conclusa dopo oltre tre mesi di lavoro, durante i quali sono state raccolte più di 1000 candidature.
Un musical di successo ma anche atipico, dove le canzoni non sostituiscono i dialoghi ma sono parte di una colonna sonora espansa: solo tre infatti i brani tradotti in italiano (fra cui le celebri “This Land Is Your Land” e “We Shall Overcome’), per il resto sarà una parata eseguita dal vivo di successi dei primi Anni 60 accanto alle hit del film, “Hungry Eyes” e la più attesa “(I’ve Had) The Time of My Life”. E poi c’è la danza, vero motore della storia – Dentro ognuno di noi si nasconde un ballerino, questa è la storia di Baby ha dichiarato Eleanor Bergstein durante la conferenza stampa.
Accanto a Sara Santostasi nel ruolo di Frances Baby Houseman e a Gabrio Gentilini nel ruolo di Johnny Castle, troveremo nel cast: Federica Capra (Penny Johnson), Simone Pieroni (Dr. Jake Houseman), Mimmo Chianese (Max Kellerman), Irene Urciuoli (Lisa Houseman), Natalia Magni (Marjorie Houseman), Rodolfo Ciulla (Neil Kellerman), Marco Stabile (Billy Kostecki), Renato Cortesi (Mr. Schumacher), Russell Russell (Tito Suarez), Giuseppe Verzicco (ensemble/Robbie Gould), Ilaria De Angelis (ensemble/Elizabeth), Pasquale Girone (ensemble/Jordan), Chiara Rosignoli (ensemble/Vivian Pressman), Aldo Esposito (ensemble/Moe Pressman), Lucia Blanco (ensemble), José Antonio Dominguez (ensemble), Sara Marinaccio (ensemble), Giusy Messina (ensemble), Paky Vicenti (ensemble), Azzurra Adinolfi (swing) e Thomas Signorelli (swing/dance captain). Unorchestra di otto elementi suonerà dal vivo le celebri musiche dello spettacolo. La regia associata italiana è affidata a Simone Leonardi.
Dirty dancing ha dimostrato in tutto il mondo di essere uno spettacolo che porta a teatro persone che a teatro non erano mai state ha dichiarato Federico Bellone, e sicuramente anche il pubblico italiano non deluderà le aspettative visti i 40 mila biglietti già venduti.