Domenica 24 maggio alle 21 la Fondazione Egri per la Danza sarà in scena al Teatro Alfieri di Asti con lo spettacolo Persona, creazione di Raphael Bianco per la Compagnia EgriBiancoDanza, della quale è co-direttore insieme a Susanna Egri.
Il titolo richiama la persona nel suo duplice significato di “individuo” e “maschera”. La creazione che Bianco presenta è una riflessione sul danzatore, di cui esplora l’ umanità, le fragilità e la passione che lo spingono ad intraprendere un percorso di vita difficile, dove ogni giorno sia il corpo che l’anima vengono sollecitati, arricchiti e logorati profondamente.
Il danzatore viene osservato nella quotidianità del proprio allenamento, dove, tuttavia, confluiscono umori e emozioni differenti di giorno in giorno e con cui ognuno permea ogni gesto. I movimenti, seppur eseguiti da tutti allo stesso modo, rimangono quindi unici e originali.
Nello spettacolo, il danzatore si ritrova a confronto con il palcoscenico e i suoi spazi, una dimensione in cui è facile perdersi e dove ci si espone coraggiosamente agli occhi impietosi del pubblico.
Persona è stato presentato per affermare l’identità e le caratteristiche uniche di una delle figure teatrali meno comprese dal mondo politico e della cultura in un’epoca di profonda crisi e di forte precarietà per il teatro e per la danza
Persona
Teatro Alfieri
Via Leon Grandi 16, Asti
Coreografia Raphael Bianco
Musiche Arvo part – W.A. Mozart
Scenografia Raphael Bianco e Enzo Galia
Biglietti: interi 15 euro, ridotti 12 euro
Per prenotazioni: 0141.399057