Una spettacolare serata attende la città di Senigallia (AN) sabato 26 luglio: la Compagnia della Rancia, per la prima volta coinvolta nell’organizzazione della stagione del Teatro La Fenice, si presenterà al pubblico con una serata dedicata al musical in Italia. Momenti musicali, canzoni, contributi video e tanti ricordi accenderanno l’evento che si svolgerà presso il Foro Annonario alle 21:30 con ingresso gratuito. Non mancheranno ospiti illustri a raccontare 30 anni di musical italiano, tra cui Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello (protagonisti del musical Frankenstein Junior che aprirà ad ottobre la stagione del Teatro La Fenice) e ovviamente i fondatori Saverio Marconi e Michele Renzullo, in un viaggio per scoprire il teatro musicale della Rancia.
L’invito di Saverio Marconi ad assistere alla serata del 26 luglio si associa a quello, più generale, di vivere il teatro “Far avvicinare al teatro nuovo pubblico, riuscire a catturare l’attenzione di qualcuno che non c’è mai stato, è uno dei nostri compiti, forse il più importante”.
Dal 1983 Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, è la principale compagnia teatrale specializzata nella produzione di musical in Italia. Con più di mille persone impiegate in 30 anni (553 artisti e più di 500 tra tecnici, musicisti, creativi e addetti alla produzione) e oltre 40 titoli all’attivo – i grandi musical internazionali tradotti in italiano tra cui: Grease, La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, West Side Story, La Cage aux Folles, Sette spose per sette fratelli, Tutti Insieme Appassionatamente, Cantando sotto la pioggia, Jesus Christ Superstar,Hello, Dolly!, A qualcuno piace caldo, Cabaret, Cats e opere originali come Pinocchio – ha contribuito in modo determinante alla creazione e alla divulgazione del mercato del teatro musicale, raggiungendo importanti risultati in termini di pubblico, critica e premi come la Medaglia Del Presidente Della Repubblica per il XXX anniversario di attività festeggiato nel 2013.
Per accontentare i grandi appassionati sono stati recentemente confermati per la stagione 2014/2015 gli ultimi due grandi successi firmati Compagnia della Rancia: Cercasi Cenerentola e Frankenstein Junior. Commedia musicale la prima che, con la magia della favola, incanterà, stupirà e farà divertire bambine e bambini di tutte le età, anche quelli che credono di aver smesso di esserlo. Frankenstein Junior invece porta a teatro la comicità del film, sottolineata dalle musiche originali composte dallo stesso Mel Brooks. Entrambi i tour toccheranno alcune città del nord e centro Italia a partire da ottobre. Dopo 30 anni di attività la Compagnia della Rancia riesce ancora a stupirci e toccarci nel profondo.