Oggi Dance Hall News si occupa di una grande opportunità per gli aspiranti compositori ed autori di musical, parliamo infatti di PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Ormai volto alla sua seconda edizione, il concorso sta raccogliendo materiale nuovo e originale: sicuramente un grande trampolino di lancio per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto (o meglio nella penna) da realizzare.
Dopo il grande successo della prima edizione, Amici del musical, da questanno in collaborazione con musical.it, il sito italiano del musical, presenta la seconda edizione di PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale. Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo lascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti, e il rinnovamento dei repertori, allinsegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano. Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento deccellenza.
Ricordiamo che ledizione 2014 di PrIMO è stata vinta da Frankenstein The Opera, il Premio della Giuria è stato assegnato al musical Vincent mentre il Premio Speciale MTA Workshop ad Amori e bugie a Wall Street.
Le opere verranno esaminate da tre Giurie. La prima avrà come presidente deccezione Saverio Marconi, che ha personalmente deciso di assegnare una Menzione Speciale nel caso tra i musical proposti si trovasse unopera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena in forma di saggio/workshop allinterno di una importante realtà formativa. Leccezionalità del riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita. A comporre questa giuria, personalmente scelta da Saverio Marconi, ci saranno alcuni grandi personaggi del mondo professionale e didattico del musical italiano: Federico Bellone, regista e direttore artistico di SDM – La Scuola del Musical di Milano, Shawna Farrell, fondatrice e direttrice della Bernstein School of Musical Theater and the Performing Arts di Bologna, e Marco Iacomelli, regista e direttore artistico della Scuola del Teatro Musicale di Novara. Il team creativo vincitore riceverà una Borsa di Studio per partecipare a una Master Class presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara.
GIURIA DI QUALITA
La Giuria di Qualità sarà composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, dal Direttore di musical.it Massimo Davico, e dai redattori di Amici del Musical e presieduta dal fondatore Franco Travaglio, sceglierà sette opere i cui autori avranno la possibilità di pubblicare su www.italiamusical.com e www.premioprimo.it una scheda drammaturgica e un assaggio della colonna sonora. La giuria di qualità assegnerà anche il Premio della Critica.
VOTO ON-LINE
La terza Giuria sarà formata dai visitatori del sito che con il loro voto on-line decreteranno lopera vincitrice. Ai team creativi vincitori del sondaggio telematico e del Premio della Critica verrà assegnata una Borsa di studio offerta dallAccademia Toscana del Musical Theatre, nonché l’ammissione di diritto all’evento dedicato alla promozione dei nuovi musical che lAccademia organizzerà a Torrita di Siena in conclusione della stagione 2014-15.
GLI APPUNTAMENTI
La scadenza ultima per inviare il materiale è il 15 Dicembre 2014.
Le opere saranno on-line dal 9 Febbraio al 29 Marzo 2015.
La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 Aprile 2015.
REGOLAMENTO
1. Sono ammessi al concorso tutti i musical originali in italiano, con soggetti o spunti tematico/narrativi originali o tratti da opere pre-esistenti e colonna sonora completamente originale. Le liriche devono essere completamente originali e scritte in lingua italiana.
2. Non sono ammessi:
– I musical originali in Italiano che hanno già avuto o che avranno tra breve unimportante produzione a livello professionale nei grandi circuiti teatrali in Italia o allestero;
– Le traduzioni e/o adattamenti di musical di produzione straniera;
– I musical che utilizzano musiche o liriche non originali o famose canzoni popolari, anche variando testi e/o arrangiamento;
– Le opere che possono causare offesa grave a persone o cose o che utilizzano pesante turpiloquio;
– I musical non scritti in lingua italiana;
– I musical di cui entro la scadenza non sarà inviata la documentazione completa di cui al punto 3 con le modalità descritte.
3. La partecipazione è a titolo completamente gratuito: per essere ammessi al concorso gli autori dovranno inviare allindirizzo [email protected] una mail contenente una scheda dell’opera in formato Word o Pages con:
– Titolo dell’opera e data di composizione
– Nome e cognome degli autori delle musiche, della parte letteraria e del libretto e di eventuali altri componenti del team creativo;
– Titolo e autore/i dell’opera da cui è tratto il soggetto (nel caso di soggetti non originali);
– Breve sinossi (riassunto della trama comprensiva dei numeri musicali);
– Copione completo;
– I file musicali mp3 di tutti i brani cantati che compongono la colonna sonora. Questi file non dovranno essere inviati come allegati alla mail ma inseriti in un link esterno per il download in un sito di upload (come ad esempio www.sendspace.com) oppure in un cd da inviare per posta ordinaria a un indirizzo che verrà comunicato via mail. In caso non si abbia la possibilità di effettuare una registrazione demo di buona qualità di tutta lopera consigliamo di inviare comunque tutti i brani, curando particolarmente esecuzione e arrangiamento di due/tre tracce rappresentative. In quel caso invitiamo gli autori di segnalarci quali brani sono da tenere in particolare considerazione.
Il materiale dovrà pervenire allindirizzo segnalato entro e non oltre il 15 Dicembre 2014.
4. Le opere pervenute in redazione verranno sottoposte a una scrematura preliminare a cura della giuria di qualità, composta da un gruppo di grandi professionisti internazionali, dal Direttore di musical.it Massimo Davico, e dai redattori di Amici del Musical, che sceglierà sette opere. Di queste sette opere verranno scelti tre brani ciascuna, che saranno ascoltabili sul sito internet Amici del Musical www.italiamusical.com e www.premioprimo.it (in una pagina completa delle informazioni di cui al punto 3, a eccezione del copione completo) per la durata di una settimana ciascuna, e che i visitatori potranno giudicare con un voto complessivo da 6 a 10 tramite un sondaggio on-line. Ogni utente potrà effettuare solo una votazione per ogni musical proposto. Chi riceverà la media di voti pi`u alta verrà decretato vincitore assoluto. In caso di parità verrà scelta lopera che avrà ricevuto pi`u voti. La giuria di qualità assegnerà il Premio della Critica. A ciascun team creativo vincitore verrà assegnata una borsa di studio offerta dallAccademia Toscana del Musical Theatre per partecipare a uno stage a scelta allinterno dellofferta formativa dellAccademia, e saranno ammessi di diritto allevento dedicato alla promozione dei nuovi musical che lAccademia organizzerà in data da destinarsi a conclusione della stagione 2014-15. La giuria presieduta da Saverio Marconi, assegnerà la Menzione Speciale (e la relativa borsa di studio) nel caso tra i musical proposti si trovasse unopera di teatro musicale degna di particolare interesse, con la possibilità di valutare la messa in scena come saggio allinterno di una importante realtà formativa. Il riconoscimento non comporta alcun automatismo: nel caso nessuna delle opere proposte fosse ritenuta meritevole, la Menzione non verrà attribuita.
5. La proclamazione dei vincitori avverrà il 15 Aprile 2015 sul sito www.italiamusical.com, su www.musical.it e su www.premioprimo.it .
N.B. Si ricorda che non verrà offerto nessun servizio di tutela del diritto d’autore e vista la pubblicazione del materiale sul web Amici del musical declina ogni responsabilità riguardo a eventuali plagi o furti del materiale ricevuto. Si consiglia quindi di consegnare solo materiale depositato e protetto dalla S.I.A.E.