Il Balletto del Sud presenta “La Bella Addormentata” al Teatro Petrarca di Arezzo

di DANCE HALL NEWS
536 views

Il Balletto del Sud presenta, domani, Venerdì 10 Marzo – ore 21:00 –  al Teatro Petrarca di Arezzo, uno dei titoli di maggior successo del suo repertorio: “La Bella Addormentata”, balletto in due atti, con le coreografie di Fredy Franzutti  su musiche di Pëtr Il´ič Čajkovskij. Lo spettacolo è inserito nel cartellone della  stagione di prosa e danza  2016/2017, organizzata dal Comune di Arezzo e dalla Fondazione Toscana Spettacolo.

Replicato in importanti festival e teatri italiani (come La Gran Guardia di Livorno, l’Umberto Giordano di Foggia, il Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs), il Toniolo di Mestre, il Festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta, il Centro Interculturale di Torino, la Latomia del Paradiso di Siracusa, il Teatro antico di Paestum, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Greco di Taormina, il Castello Maniace di Siracusa, l’Anfiteatro Romano e il Teatro Politeama Greco di Lecce, il Comunale di Trento, l’Europauditorium di Bologna, il Teatro Nuovo di Torino, Piazza San Lorenzo di Viterbo, il Teatro Romano di Ferento, l’Anfiteatro D’Annunzio di Pescara, il Festival delle Dolomiti, il Bellini di Napoli, il Brancaccio di Roma, il Teatro Verdi di Padova, il Reandano di Cosenza, la Fenice di Senigallia, il Teatro Team di Bari, il Teatro Verdi di Pisa) lo spettacolo, firmato per regia e coreografia da Franzutti per la compagnia da lui guidata, ha raccolto ovunque entusiastici consensi di pubblico e critica per la propria ambientazione, originale e sorprendente, ma perfettamente funzionale allo svolgimento del racconto e alle musiche.

Già il noto critico di danza Vittoria Ottolenghi definì l’allestimento come frutto di “un’idea geniale!“. Nell’edizione originale, firmata nel 1890 dal coreografo Marius Petipa, la trama del balletto deriva da una favola, “La belle au bois dormant”, compresa in una raccolta, “Ma mère l’Oie”, dello scrittore francese Charles Perrault (1628-1703). Il racconto di Perrault, a sua volta, è ispirato dalla favola “Sole, Luna e Talia”, contenuto nel “Pentamerone”, o “Cunto de li cunti”, dello scrittore campano Giambattista Basile (1575-1621). Franzutti, nella propria versione del balletto (creata nel 2000 per il Teatro Politeama Greco di Lecce), sposta l’azione dal testo di Perrault, con la storia fantastica di una principessa che si risveglia dopo 100 anni di sonno, e si ispira, in maniera più articolata, al racconto di Basile. Questi narra di una principessa addormentata per un incantesimo nel Mezzogiorno d’Italia.

Parte da questa prerogativa geografica lo speciale intervento creativo di Franzutti. Il coreografo infatti riporta la trama del balletto nel luogo d’origine, ovvero il Sud del nostro paese. Ciò ha permesso una precisa connotazione di carattere storico e folklorico, ovvero la sostituzione della puntura con il fuso con il morso della tarantola salentina. La Principessa Aurora diventa, in questo allestimento, una giovane e bella ragazza mediterranea, alla quale una vecchia maga predice un infelice destino. Saranno l’abilità della zingarella Lilla, e il bacio d’amore di un principe-antropologo, spinto a rintracciare le orme di una antica leggenda, a destare la fanciulla dal proprio sonno centenario.

Danza, nel ruolo principale della principessa Aurora, Nuria Salado Fusté; nel ruolo del principe Ernesto (come l’antropologo Ernesto De Martino, che “scopre” il fenomeno del tarantismo salentino) danza Carlos Montalvan Tovar. Al loro fianco, nei ruoli solistici, i validi danzatori della compagnia: Alessandro De Ceglia, Beatrice Bartolomei, Federica Resta, Francesca Raule e Stefano Sacco. Completano le scene di gruppo: Francesca Bruno, Martina Minniti, Alice Leoncini, Federica Scolla, Elia Davolio, Lucio Mautone, Francesco Rovea e Valerio Torelli, tutti elementi del Balletto del Sud, emblemi di una bella e solida realtà nazionale che ha saputo collezionare successi in numerose tournée italiane ed europee. Il ruolo en travesti della strega Carabosse (personaggio creato da Franzutti per Lindsay Kemp) è interpretato dall’attore Andrea Sirianni. Le scene sono firmate e realizzate da Francesco Palma.

Per informazioni: Ufficio cultura, via Bicchieraia 26. Telefono 0575/377503 – 377504 – 377505 – 377506. Mail: [email protected]

Costo biglietti: Platea e I ordine di palchi: intero € 30,00  – * ridotto € 27,00 /II e III  ordine di palchi: intero €  20,00 – *ridotto € 17,00 / IV ordine di palchi: intero € 10,00 – * ridotto €  7,00
* Riduzioni: fino a 30 e oltre 65 anni, iscritti alle associazioni teatrali del Comune di Arezzo legalmente riconosciute, dipendenti del Comune di Arezzo, soci Coop.

Articoli Correlati

Lascia un Commento