Confermato anche quest’anno, dopo sei stagioni di seguito, l’appuntamento estivo di Aterballetto nella splendida cornice dei Chiostri benedettini di San Pietro, (sempre a Reggio Emilia), che disegnano una scenografia naturale intorno alle coreografie che la compagnia emiliana porterà in scena nei giorni 20 e 21 Luglio.
La prima serata sarà totalmente dedicata al coreografo Johan Inger, premio Danza & Danza 2016, con la sua opera “Golden Days” tessuta sulle musiche di Tom Waits, Patti Smith e Keith Jarret, che, con le loro melodie, contribuiscono a creare quel senso di nostalgia per un passato che, guardato con gli occhi odierni, sembra essere più semplice e sereno.
Le parole dello stesso Inger chiariscono molto bene il messaggio di “Golden Days”: “Mano a mano che invecchiamo, ci soffermiamo spesso a riflettere sul nostro percorso di vita e io, per una volta, mi guardo indietro con un autentico sorriso, ripensando a quando tutto era radioso e spensierato.
Quelli sì che erano ‘golden days’, la vera età dell’oro!”
La seconda serata, quella del 21 Luglio, si comporrà invece di tre coreografie: “Words and Space” di Jiry Pokorny, “Adam” di Saul Daniele Ardillo e “Phoenix” di Philippe Kratz (per la prima volta rappresentata a Reggio Emilia).
“Words and Space” , del coreografo praghese Jiry Pokorny, vuole essere la metafora di un dialogo intrapersonale con il proprio io. Lo scopo del lavoro di Saul Daniele Ardillo, “Adam”, invece, è di coinvolgere lo spettatore in un sottile gioco di scambi, in cui il pubblico è scena e la scena diventa pubblico; “Phoenix” di Philippe Kratz, si propone invece di evidenziare il tipo di realtà a cui siamo destinati: un eterno movimento ciclico fatto di nascita, crescita, stasi, morte e, infine, di nuovo nascita.
Per chi desiderasse quindi assistere alle creazioni di Inger, Ardillo e Kratz, potrà acquistare i biglietti on line su www.biglietteriafonderia39.it oppure dal 19 giugno al 18 luglio presso la Fonderia39 dalle 10.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.
Per info e prenotazioni 0522-273011. In più, il giorno dello spettacolo saranno messi a disposizione i biglietti rimasti e quelli non ritirati, e saranno acquistabili presso i Chiostri di San Pietro dalle 19,00 fino all’inizio dello spettacolo.