La discografia di Britney Spears si sta facendo strada verso il palcoscenico del teatro musicale. Il nuovo musical “Once Upon a One More Time” (gioco di parole tra il classico inizio di tutte le favole e l’inizio di “…Baby One More Time”, singolo del 1998 che ha lanciato la carriera di una giovane Britney) avrà la sua anteprima mondiale a Chicago questo autunno, con un occhio già rivolto verso Broadway.
Il debutto è previsto il 29 ottobre al James M. Nederlander Theatre, prima dell’apertura ufficiale del 13 novembre con repliche fino al 1 ° dicembre. Queste sono le stesse date e lo stesso teatro che era stato riservato per “Don’t Stop Til You Get Enough”, il jukebox musical su Michael Jackson che ha cancellato il proprio debutto pre-Broadway alla vigilia dell’uscita del documentario HBO che esponeva le accuse di abuso su minori contro la pop star.
“C’era una volta …”
A differenza di molti jukebox musical, questo spettacolo non riguarderà la vita di Ms. Spears (che non è stata proprio una favola), ma offrirà una nuova lettura ironica di alcuni personaggi dei classici delle fiabe.
LA STORIA – Il club del libro i cui membri includono Biancaneve, Cenerentola, Rapunzel e La Bella Addormentata, si sta facendo strada attraverso una raccolta delle fiabe dei fratelli Grimms – l’unico libro che hanno. Ma quando le donne desiderano del nuovo materiale di lettura, una fata madrina porta loro il classico femminista di Ms. Friedan, “The Feminine Mystique”, e le loro vite verranno sconvolte in modi inaspettati.
Cenerentola avrà una crisi esistenziale, ma troverà al suo fianco una schiera di famose principesse. La sua matrigna sarà il principale antagonista, e non possono mancare anche il Principe Azzurro, un nano che non abbiamo mai incontrato – l’ottavo nano – e un narratore infelice in quanto il suo sistema viene smantellato davanti ai suoi occhi.
“Queste donne vivono da sempre in un mondo ermeticamente sigillato, e ad un certo punto iniziano ad approfondire le idee moderne – il femminismo della seconda e della terza ondata – e anche ad esplorare come le storie ci vengono tramandate e da dove ci arrivano le regole – ha detto lo sceneggiatore Jon Hartmere, autore di “The Upside” e di “Bare”, musical su adolescenti gay cristiani – Ma è anche una storia molto divertente.”
Il musical presenta un libretto originale di Jon Hartmere, con la regia della candidata al Tony Award Kristin Hanggi (“Rock of Ages”) e le coreografie dei candidati agli MTV Video Music Award Keone & Mari Madrid (“Love Yourself” di Justin Bieber, “World of Dance”).
“Nel corso della sua carriera, Britney ha conquistato i fan di tutto il mondo con la sue energia e capacità di recupero – ha dichiarato James L. Nederlander – Per tre anni, abbiamo lavorato a stretto contatto con lei per sviluppare un concept che racchiudesse perfettamente il suo spirito, e siamo così entusiasti di portare finalmente questo spettacolo gioioso ed elettrizzante sul palco.”
“Sono così entusiasta di avere un musical con le mie canzoni – specialmente uno che si svolge in un mondo così magico pieno di personaggi con cui sono cresciuta, che amo e adoro – ha detto la Spears – Questo è un sogno che diventa realtà per me!”