La 73° edizione annuale dei Tony Awards è andata in scena lo scorso 9 giugno, come di consueto al Radio City Music Hall di New York.
Non ci sono state grandi sorprese tra i vincitori: “Hadestown”, “The Ferryman”, Bryan Cranston e Elaine May hanno ricevuto i riconoscimenti che meritavano, la politica è stata tenuta a bada con pochi colpi ben piazzati, e il conduttore James Corden ha supervisionato il tutto da vero fan accanito di Broadway.
Tutto sommato, la trasmissione dei Tony in onda sul canale CBS ha dimostrato come dovrebbe essere fatta una cerimonia di premiazione: niente di più oltre a quello richiesto da una trasmissione di tre ore, performance tratte dai musical in nomination, alcuni pezzi comici di Corden e uno spettacolo di tutto rispetto per i drammaturghi dei candidati non musicali.
I Tony Awards si sono aperti con il classico opening con un cenno agli aspetti di Broadway che non possono essere interamente canalizzati sul piccolo schermo.
Per iniziare il numero, James Corden, dall’aria sconsolata, era seduto sul divano a casa, ma dopo aver rivelato il Radio City Music Hall, l’attore si è tolto la felpa e si è lanciato in un numero di canzoni e balli su quanto sia più eccitante il teatro dal vivo.
Con battute scherzose su cose come pause bagno inopportune e l’utilizzo di telefoni durante uno spettacolo, la routine ha celebrato il meglio della stagione. E, alla fine del numero, tutti i sette cast di tutti e sette gli spettacoli nominati per il miglior musical e il miglior revival musicale erano sul palco.
https://www.facebook.com/TheTonyAwards/videos/844377089271684/
Il protagonista della serata si è rivelato il musical “Hadestown” vincendo 8 premi tra cui Miglior Musical, Regia, Partitura e Attore Non Protagonista (Andre De Shields). È diventato così il primo musical nella storia di Broadway con un team creativo interamente femminile a portare a casa l’ambito riconoscimento.
https://www.facebook.com/CBS/videos/782987928769728/
Non è stato da meno “The Ferryman”, vincitore come Miglior Opera Teatrale di quest’anno, che si è aggiudicato quattro premi, tra cui Miglior Regia a Sam Mendes.
La messa in scena di “The Boys In the Band” di Joe Mantello ha conquistato il premio come Miglior Revival di un’ Opera Teatrale e il momento più toccante della serata: un commovente Mart Crowley – salendo sul palcoscenico dei Tony 50 anni dopo il debuttato Off Broadway del suo spettacolo – ha dedicato il premio al cast originale.
“Oklahoma!” si è aggiudicato il riconoscimento come Miglior Revival Musicale e, nelle categorie recitazione, Stephanie J. Block per “The Cher Show”, Santino Fontana per “Tootsie”, Elaine May per “The Waverly Gallery” e, per il suo ruolo di giornalista furioso Howard Beale in “Network”, Bryan Cranston ha dedicato il suo premio ai giornalisti di tutto il mondo “sulla linea del fuoco”.
Ali Stroker, un’attrice in sedia a rotelle, ha fatto storia per aver vintoil premio per la Miglior Performance di un’Attrice Non Protagonista in un Musical (interpreta Ado Annie in “Oklahoma!” di Daniel Fish). Il suo discorso di accettazione ha dato speranza a tutti i bambini con disabilità e sogni.
Il riconoscimento per la Migliore Coreografia è stato assegnato a Sergio Trujillo per il suo lavoro su “Ain’t Too Proud”. Nel suo discorso, Trujillo ha parlato di quando è arrivato negli USA come immigrato privo di documenti e del suo lavoro nel teatro.
https://www.facebook.com/CBS/videos/411618022762537/
73° Tony Award: TUTTI I VINCITORI
Best Musical
*Hadestown
Ain’t Too Proud—The Life and Times of The Temptations
Beetlejuice
The Prom
Tootsie
Best Performance by an Actress in a Leading Role in a Musical
*Stephanie J. Block, The Cher Show
Caitlin Kinnunen, The Prom
Beth Leavel, The Prom
Eva Noblezada, Hadestown
Kelli O’Hara, Kiss Me, Kate
Best Performance by an Actor in a Leading Role in a Musical
*Santino Fontana, Tootsie
Brooks Ashmanskas, The Prom
Derrick Baskin, Ain’t Too Proud
Alex Brightman, Beetlejuice
Damon Daunno, Oklahoma!
Best Play
*The Ferryman by Jez Butterworth
Choir Boy by Tarell Alvin McCraney
Gary: A Sequel to Titus Andronicus by Taylor Mac
Ink by James Graham
What the Constitution Means to Me by Heidi Schreck
Best Performance by an Actor in a Leading Role in a Play
*Bryan Cranston, Network
Paddy Considine, The Ferryman
Jeff Daniels, To Kill a Mockingbird
Adam Driver, Burn This
Jeremy Pope, Choir Boy
Best Revival of a Musical
*Rodgers and Hammerstein’s Oklahoma!
Kiss Me, Kate
Best Original Score (Music and/or Lyrics) Written for the Theatre
*Hadestown, Anaïs Mitchell
Be More Chill, Joe Iconis
Beetlejuice, Eddie Perfect
The Prom, Matthew Sklar and Chad Beguelin
To Kill a Mockingbird, Adam Guettel
Tootsie, David Yazbek
Best Direction of a Play
*Sam Mendes, The Ferryman
Rupert Goold, Ink
Bartlett Sher, To Kill a Mockingbird
Ivo van Hove, Network
George C. Wolfe, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Best Revival of a Play
*The Boys in the Band by Mart Crowley
Arthur Miller’s All My Sons
Burn This
Torch Song by Harvey Fierstein
The Waverly Gallery by Kenneth Lonergan
Best Performance by an Actress in a Featured Role in a Musical
*Ali Stroker, Oklahoma!
Lilli Cooper, Tootsie
Amber Gray, Hadestown
Sarah Stiles, Tootsie
Mary Testa, Oklahoma!
Best Direction of a Musical
*Rachel Chavkin, Hadestown
Scott Ellis, Tootsie
Daniel Fish, Oklahoma!
Des McAnuff, Ain’t Too Proud
Casey Nicholaw, The Prom
Best Performance by an Actor in a Featured Role in a Musical
*André De Shields, Hadestown
Andy Grotelueschen, Tootsie
Patrick Page, Hadestown
Jeremy Pope, Ain’t Too Proud
Ephraim Sykes, Ain’t Too Proud
Best Performance by an Actress in a Leading Role in a Play
*Elaine May, The Waverly Gallery
Annette Bening, Arthur Miller’s All My Sons
Laura Donnelly, The Ferryman
Janet McTeer, Bernhardt/Hamlet
Laurie Metcalf, Hillary and Clinton
Heidi Schreck, What the Constitution Means to Me
Best Performance by an Actor in a Featured Role in a Play
*Bertie Carvel, Ink
Robin De Jesús, The Boys in the Band
Gideon Glick, To Kill a Mockingbird
Brandon Uranowitz, Burn This
Benjamin Walker, Arthur Miller’s All My Sons
Best Performance by an Actress in a Featured Role in a Play
*Celia Keenan-Bolger, To Kill a Mockingbird
Fionnula Flanagan, The Ferryman
Kristine Nielsen, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Julie White, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Ruth Wilson, King Lear
Best Book of a Musical
*Tootsie, Robert Horn
Ain’t Too Proud, Dominique Morisseau
Beetlejuice, Scott Brown and Anthony King
Hadestown, Anaïs Mitchell
The Prom, Bob Martin and Chad Beguelin
Best Choreography
*Sergio Trujillo, Ain’t Too Proud
Camille A. Brown, Choir Boy
Warren Carlyle, Kiss Me, Kate
Denis Jones, Tootsie
David Neumann, Hadestown
Best Orchestrations
*Michael Chorney and Todd Sickafoose, Hadestown
Larry Hochman, Kiss Me, Kate
Daniel Kluger, Oklahoma!
Simon Hale, Tootsie
Harold Wheeler, Ain’t Too Proud
Best Lighting Design of a Musical
*Bradley King, Hadestown
Kevin Adams, The Cher Show
Howell Binkley, Ain’t Too Proud
Peter Mumford, King Kong
Kenneth Posner and Peter Nigrini, Beetlejuice
Best Lighting Design of a Play
*Neil Austin, Ink
Jules Fisher and Peggy Eisenhauer, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Peter Mumford, The Ferryman
Jennifer Tipton, To Kill a Mockingbird
Jan Versweyveld and Tal Yarden, Network
Best Sound Design of a Musical
*Nevin Steinberg and Jessica Paz, Hadestown
Peter Hylenski, Beetlejuice
Peter Hylenski, King Kong
Steve Canyon Kennedy, Ain’t Too Proud
Drew Levy, Oklahoma!
Best Sound Design of a Play
*Fitz Patton, Choir Boy
Adam Cork, Ink
Scott Lehrer, To Kill a Mockingbird
Nick Powell, The Ferryman
Eric Sleichim, Network
Best Scenic Design of a Musical
*Rachel Hauck, Hadestown
Robert Brill and Peter Nigrini, Ain’t Too Proud
Peter England, King Kong
Laura Jellinek, Oklahoma!
David Korins, Beetlejuice
Best Scenic Design of a Play
*Rob Howell, The Ferryman
Miriam Buether, To Kill a Mockingbird
Bunny Christie, Ink
Santo Loquasto, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Jan Versweyveld, Network
Best Costume Design of a Musical
*Bob Mackie, The Cher Show
Michael Krass, Hadestown
William Ivey Long, Beetlejuice
William Ivey Long, Tootsie
Paul Tazewell, Ain’t Too Proud
Best Costume Design of a Play
*Rob Howell, The Ferryman
Toni-Leslie James, Bernhardt/Hamlet
Clint Ramos, Torch Song
Ann Roth, Gary: A Sequel to Titus Andronicus
Ann Roth, To Kill a Mockingbird