Effetto sorpresa assicurato, con qualche ingrediente “hot”, tantissimo divertimento e una colonna sonora travolgente: a vent’anni dalla prima edizione del Musical di Broadway, torna in Italia “The Full Monty”, la commedia musicale firmata da Massimo Romeo Piparo, con un cast e un’edizione completamente rinnovati.
Nei panni degli intraprendenti disoccupati che si improvvisano spogliarellisti per necessità, il pubblico vedrà, protagonisti d’eccellenza, i campioni di incasso del musical dei record “Mamma Mia!”, Paolo Conticini e Luca Ward che, con Gianni Fantoni, Jonis Bascir e con Nicolas Vaporidis, insieme a un grande cast di oltre 30 artisti, daranno “corpo” e anima a questo gruppo di dinamici operai rimasti senza lavoro ma non senza idee.
Un grande allestimento prodotto dalla PeepArrow Entertainment che debutterà a Milano, Teatro della Luna il 24 ottobre con repliche fino al 17 novembre, dopo un’anteprima al Teatro Colosseo di Torino – città in cui lo spettacolo è ambientato- il 17 ottobre e fino al 20. A seguire sarà in tour nei principali teatri italiani fino a marzo 2020: Brescia, Padova, Ancona, Firenze, Trento, Genova, Cremona, Bolzano, Udine, Reggio Emilia, Parma, Varese, Bologna, Roma, in scena per un mese al Teatro Sistina (dal 13 febbraio), Bari, Brindisi, Messina, Catania.
Lo spettacolo, tratto dall’omonimo film inglese campione d’incassi del 1997, è stato scritto da Terrence McNally e musicato da David Yazbeck, per la regia e l’adattamento italiano di Piparo, racconta una bellissima storia di riscatto sociale: al centro della commedia la vicenda di Giorgio, Aldo, Davide, “Cavallo”, Marcello e Davide, un gruppo di disoccupati che, per sbarcare il lunario, decidono di diventare spogliarellisti pur non avendo alcuna esperienza nel “settore”.
Per la prima volta nella storia di questo titolo, la vicenda è stata spostata dalla Sheffield del film e la Buffalo del Musical, all’italiana Torino, che dopo aver attirato con le sue grandi industrie persone da ogni angolo d’Italia nell’età dell’oro dell’occupazione, adesso fa i conti con la crisi economica e la fine di un’epoca. Con una vita e un salario completamente da reinventare, i 6 operai si rimboccheranno le maniche riuscendo con coraggio e un pizzico di incoscienza a dare una svolta alle loro vite: nonostante la timidezza, il senso di inadeguatezza e le iniziali difficoltà, non solo lo striptease non avrà più segreti, ma riusciranno a conoscere più a fondo se stessi e a ritrovare i valori dell’amicizia e della solidarietà.
«Quando nel 1997 uscì il film The Full Monty –spiega Massimo Romeo Piparo – veniva stigmatizzata attraverso la commedia una piaga della società di quell’epoca: la grande trasformazione dell’economia industriale con una conseguente perdita di milioni di posti di lavoro in tutta Europa. La disoccupazione sembrava un fulmine a ciel sereno con cui iniziare a fare i conti. Ebbene riproporre ancora oggi questo titolo ha il sapore amaro della presa d’atto che questi conti non sono ancora chiusi! La incredibile attualità di questo testo fa sentire forte la sua voce ancora nel 2019 e forse ancora di più di allora. Il lavoro E’ il tema dei temi. La disoccupazione ha trasformato il nostro Paese come l’intera Europa. Ed ecco che il Musical, genere di intrattenimento popolare per eccellenza, corre a ricoprire il proprio ruolo di “specchio della realtà” proponendo due ore e mezza di puro divertimento lascando riflettere lo spettatore su come a volte basti un’idea, una semplice idea, qualunque essa sia, per dare una svolta alla propria vita. Credendo però in sé stessi. Ecco, se c’è un motivo per non perdere questa commedia ricca di sfumature è proprio la carica esplosiva di autostima e incitazione a reagire che trasmette.»
A condurre il pubblico nel vivo dell’appassionante storia di “The Full Monty” un cast di grande talento: le star indiscusse del musical italiano degli ultimi anni, Paolo Conticini e Luca Ward, che con la loro verve hanno entusiasmato le centinaia di migliaia di spettatori di “Mamma Mia!”, Gianni Fantoni, già protagonista nell’edizione del 2013, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis, quest’ultimo al suo debutto assoluto nel musical. Con loro, condivideranno il palcoscenico importanti attori della commedia musicale italiana, Sebastiano Vinci, Laura Di Mauro, Elisabetta Tulli e Valentina Gullace, i giovanissimi Tancredi Di Marco e Christian Roberto – cresciuti nella “scuderia” del Sistina e già protagonisti dell’indimenticabile “Billy Elliot” – e la partecipazione di Paila Pavese, che, oltre ad aver recitato al fianco di attori come Gigi Proietti e Vittorio Gassman, ha prestato la propria voce a celebri personaggi di cartoni animati e film d’animazione, tra tutti Anastasia e Jessica Rabbit.
Grazie a una colonna musicale trascinante, con l’orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, il Musical conquisterà il cuore del pubblico perché quella di “The Full Monty” è una storia divertente e al tempo stesso capace di far riflettere, con tanti riferimenti anche all’attualità dei nostri giorni. Senza contare che le spettatrici più “golose” non resteranno di certo deluse: basterà attendere il finale dello spettacolo, quando il gruppo dei mitici disoccupati garantirà per i loro occhi, in un seducente e allegro chiaroscuro, il full monty, “il servizio completo”…
Le scenografie di “The Full Monty” sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le coreografie di Roberto Croce e il suono di Davide Zezza.
https://fullmonty.peeparrow.com/
https://it-it.facebook.com/PeepArrowMassimoRomeoPiparo/
https://www.instagram.com/peeparrow_entertainment/
TOUR 2019/2020
dal 17 al 20 ottobre TORINO, Teatro Colosseo
dal 24 ottobre al 17 novembre MILANO, Teatro della Luna
dal 19 al 20 novembre BRESCIA, Teatro Morato
dal 22 al 23 novembre PADOVA, Gran Teatro Geox
dal 28 novembre all’1 dicembre ANCONA, Teatro delle Muse
dal 4 all’8 dicembre FIRENZE, Teatro Verdi
dal 13 al 14 dicembre TRENTO, Auditorium Santa Chiara
dal 17 al 22 dicembre GENOVA, Teatro Politeama
dal 31 dicembre all’1 gennaio 2020, CREMONA, Teatro Ponchielli
dal 3 al 4 gennaio, BOLZANO, Teatro Comunale
dal 10 al 12 gennaio UDINE, Teatro Nuovo Giovanni da Udine
dal 17 al 19 gennaio REGGIO EMILIA, Teatro Valli
dal 25 al 26 gennaio, PARMA, Teatro Regio
dall’1 al 2 febbraio VARESE, Teatro Openjobmetis
dal 7 al 9 febbraio BOLOGNA, Europauditorium
dal 13 febbraio all’8 marzo ROMA, Teatro Sistina
dal 14 al 15 marzo BARI, Teatro Team
dal 17 al 18 marzo BRINDISI, Teatro Verdi
dal 24 al 25 marzo MESSINA, Teatro Vittorio Emanuele
dal 27 AL 29 marzo CATANIA, Teatro Metropolitan