Stasera, 1° Maggio alle 20 ore italiane, Il Royal Ballet di Londra manderà in onda “The Winter’s Tale” (Il Racconto d’Inverno) di Christopher Wheeldon.
Il balletto, creato nel 2014 dal famoso e pluripremiato Artistic Associate Coreografo del Royal Ballet, si ispira all’omonimo romanzo di Shakespeare ed ha ricevuto elogi entusiastici, acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua narrazione intelligente ed emotivamente potente attraverso una danza squisita. Con il design sorprendente di Bob Crowley e la musica di Joby Talbot, The Winter’s Tale è ritenuto un classico del balletto moderno.
La storia narra la distruzione di un matrimonio a causa della gelosia, il conseguente abbandono di una bambina e un amore apparentemente senza speranza. Il rimorso e il dispiacere – e l’apparente miracolo di una statua che prende vita – tuttavia tramutano la sofferenza in gioia portando perdono e riconciliazione. Le due terre tra cui si svolge il dramma sono vividamente rappresentate in movimenti, suoni ed immagini: la Sicilia del re Leonte è carica di minacciosa freddezza e oscurità, mentre la Boemia del re Polissene è un idillio pastorale pieno di sole, colori caldi e lirismo.
Sinopsi
Il re Leonte è sempre più sopraffatto dalla gelosia, infondata, e crede che sua moglie Ermione, incinta di una bimba, abbia una relazione con il re Polissene, suo amico d’infanzia. Le azioni di vendetta di Leonte fanno a pezzi le famiglie dei due amici attraverso le varie generazioni. La figlia di Ermione, Perdita, è abbandonata mentre Ermione è data per morta di angoscia. In realtà, la piccola Perdita sarà salvata da un pastore e crescerà innamorandosi alla fine di Florizel, figlio di Polissene. Il finale vede i due giovani insieme, riuniti assieme a Leonte, sconvolto dal rimorso. Grazie al vero pentimento di Leonte ed all’amore trionfante dei due ragazzi, Ermione viene miracolosamente riportata in vita.
Cast
Leonte: Edward Watson
Ermione: Lauren Cuthbertson
Perdita: Sarah Lamb
Mamillius: Joe Parker
Paulina: Zenaida Yanowsky
Antigone: Bennet Gartside
Polissene: Federico Bonelli
Florizel: Steven McRae
L’aiutante di Polissene: Thomas Whitehead
Il Padre Pastore: Gary Avis
Il Fratello Buffo: Valentino Zucchetti
La Giovane Pastorella: Beatriz Stix-Brunell
Orchestra della Royal Opera House diretta da David Briskin
Choreografia: Christopher Wheeldon
Scenario: Christopher Wheeldon and Joby Talbot Musica: Joby Talbot
Designer: Bob Crowley
Link su Youtube
https://www.youtube.com/watch?v=n-byR-6p-qA&utm_source=wordfly&utm_medium=email&utm_campaign=2020_April_Countdown_The_Winters_Tale_30April&utm_content=version_A&emailsource=50267
Susanna Mori