lIl progetto Spellbound 25 รจ una produzione Spellbound realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attivitร Culturali e del Turismo e Regione Lazio โ Dipartimento Cultura, Politiche Giovanili e Lazio creativo in collaborazione con Ambasciata di Spagna a Roma e ย inย coproduzione con MilanoOltre e Cultur Partner
ย Direzione Artistica Mauro Astolfi โ Direzione Generale Valentina Marini
โSpellbound 25โ รจ il progetto produttivo che celebra il venticinquesimo anniversario di Spellbound Contemporary Ballet.
Venticinque anni densi di progetti, produzioni e soprattutto tour internazionali hanno rafforzatoย laย posizione della Compagnia sulla scena europea e non solo, aprendo nel tempo numerose collaborazioni anche con artisti di provenienza differente. Da qui, nellโanno del 25esimo compleanno la scelta produttiva di abbracciare una progettualitร su larga scala costruendo un programma a tre autori che pongaย lโaccento su un piรน ampio futuro progettuale.
Tre autori diversi Mauro Astolfi, Marco Goecke e Marcos Morau, ma accomunati da una danza densa e precisa, riconoscibile e spesso straordinaria, firmano le quattroย creazioni che compongono questo programma:ย due progetti corali, lโonirico โMarteโ di Morau eย lโimmaginifico โWonder Bazaar โ di Astolfi costruiti sullโinterno organico di nove performer, e due progetto a solo, lโacclamatoย โAffiโ di Goecke affidato alla tecnica di Mario Laterza e il nuovo โUnknown Womanโ di Astolfi dedicato ad una straordinaria interprete, Maria Cossu, che nellโanno del venticinquennale festeggia venti stagioni con Spellbound.
MARTE
Coreografia Marcos Morau in collaborazione con I danzatori
Assistente alla Coreografia Lorena Nogal Navarro
Interpreti Lorenzo Capozzi, Riccardo Ciarpella, Linda Cordero, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Caterina Politi, Aurora Stretti
Set e Costumi Marcos Morau
Disegno Luci Marco Policastro
Musiche AAVV
Durata 25โ
Nonostante i suoi 37 anni, Marcos Morau pensa a tutto ciรฒ che ha lasciato e a tutto ciรฒ che non potrร mai piรน essere. Oggi ricorda il momento in cui tutto era possibile, quel momento in cui la realizzazione e il fallimento sono raggiunti in tutto il loro splendore e tutto รจ vissuto come se il mondo si scontrasse domani.
Marte oltre al Dio della guerra, lo รจ della passione, della sessualitร , della perfezione e della bellezza e dร titolo al nuovo lavoro dellโautore ย con sede a Barcellona per Spellbound Contemporary Ballet.
Marte rappresenta quel pianeta vuoto e ostile che attende di essere colonizzato da un gruppo di giovani. in una sorta di celebrazione nellโEuropa del XXI secolo, con tutta la forza della sua gioventรน e del suo desiderio come forza motrice. Un luogo dove nessuno vuole essere lasciato indietro e il futuro รจ visto come un labirinto confuso, pieno di rassegnazioni, delusioni e nuovi conflitti, e dove lโunica guerra che si combatte รจ quella che li mette di fronte a un mondo che avanza cosรฌ velocemente da non poter continuare.
Piacere, desiderio e tensione sono gli elementi centrali di questo progetto. Un conflitto tra lโindividuo e la collettivitร , tra il presente e un futuro incerto, tra la materia organica e la tecnologia, dove si rivela una nuova concezione della forma astratta.
โรFFIโ
Coreografie, set e costumi Marco Goecke
Interprete Mario La Terza
Assistente alla coreografia Giovanni di Palma
Luci: ย Riadattamento Marco Policastro
Musiche Johnny Cash
Riallestimento per Spellbound Contemporary Ballet
Durata 12โ
โรffiโ, una delle creazioni di maggior successo internazionale di Marco Goecke, รจ stata inserita nel repertorio dello Scapino Ballet di Rotterdam nel 2006, ed รจ stata eseguita da Tadayoshi Kokeguchi nel 2006 a Istanbul e nel 2008 a New York. Sebbene Arman Zazyan, Damiano Pettenella, William Moore, David Moore, Robert Robinson, Mischa van Leuven e โ finora unica donna โ Katja Wรผnsche hanno studiato lโassolo, la performance piรน memorabile รจ quella del fenomenale Marijn Rademaker, protagonista della prima, che nel 2006 gli รจ valso il prestigioso premio teatrale tedesco โDer Faustโ (โThe Fistโ) come โBest Dance Performerโ, assegnato per la prima volta quellโanno. Spellbound Contemporary Ballet รจ la sola compagnia di produzione italiana da avere in repertorio questa creazione.
Basato sulla grammatica della tecnica classica anche il gesto di Goecke ma fortemente contaminato dalle espressioni del tanztheater tedesco:ย ย ยซIl motore del mio lavoro รจ lโangoscia, puรฒ diventare una fonte di speranza. Rendere lโangoscia visibile e palpabile per trasformarla in bellezzaยป, dice Goecke nel documentario rivelatorioย A fleur de peau, realizzato da Manon Lichtveld e Bas Westerhof , nel quale lโartista ci porta dentro la passione per il teatro scoperta a 14 anni, gli attacchi di panico, iniziati da giovane, la meraviglia della creazione. ยซSfuggire dal corpo, scappare dai propri limiti รจ quello che cerco di fare con i movimenti veloci del mio vocabolarioยป, spiega lโartista.
UNKNOWN WOMAN
Coreografia Mauro Astolfi
Interprete Maria Cossu
Assistente alla coreografia Alessandra Chirulli
Disegno Luci Marco Policastro
Costume Anna Coluccia
Musiche AAVV
Durata 14โ
Per Maria,
Unknown Woman รจ un racconto serio ed immaginario allo stessoย tempo, รจ un raccoglitore di memorie e di pensieri di quello che รจ accaduto con unโ artista importante ย in 20 anni di collaborazione e di condivisione. Io e lei abituati in questi 20 anni a raccontarci alcune cose segrete attraverso deiย movimenti, dei portatori sani diย veritร , una rubrica disordinata dove ho dovuto leggere e rileggere appunti per capire la donna e lโartista.
Forse ci siamo capiti solo in una sala prove e sulย palcoscenico di unย teatro, ma come si fa a capire unโ artista? inseguirla รจ stato possibile solo con gli occhi e con ilย cuore, ogni altro modo ti confonde ancora di piรน e ogni volta devi quasi ricominciareย dallโinizio, come ci ripresentassimo e ciย chiedessimo per la prima volta il nome.
Non so dove finisce lโimmaginazione ย e quanto invece ho imparato da lei in questi 20 anni.
Da sconosciuti siamo ancora inย sala, ci osserviamo, ci regaliamo e ci rubiamo cose, ma ci conosciamo bene e per questo camminiamo ancora insieme. ( Mauro Astolfi)
WONDER BAZAAR
Coreografia Mauro Astolfi
Interpreti Lorenzo Capozzi, Riccardo Ciarpella, Linda Cordero, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Caterina Politi, Aurora Stretti
Assistente alla Coreografia Alessandra Chirulli
Set e luci Marco Policastro
Realizzazione costume Anna Coluccia
Musiche AAVV
Durata 36โ
Wonder bazaar eโ un avamposto di una umanitร servo assistita da una tecnologia desueta, un emporio a buon mercato dove cercare di riparare i danni di una vita che non si riesce a capire e a controllare.
Ognuno accartocciato su se stesso, dove i rapporti umani ormai ridotti al minimo lasciano spazio ad una fiducia cieca e priva di senso nei confronti di una macchina che, anche se spenta e non funzionante, da sicurezza.
Ma tra i macchinari e gli scaffali cโรจ chi trova un rimedio per gli afflitti da angoscia esistenziale e lavora ad un progetto misterioso, forse un azzardo, ma per tentare di ribaltare lโalienante mondo contemporaneo. Un sistema ormai perfetto di produttivitร meccanica, scaffali pieni di testimonianze di felicitร mia raggiunte.
Wonder Bazaar รจ uno studio ibrido tra passato e futuro dove smettere di girare in tondo in una fitta matrice di abitudini, dove si verifica lโincapacitร di condividere emozioni reali con gli altri.
La meraviglia di questo bazaar รจ che proprio in questo cimitero di macchinari non piรน funzionanti o semi funzionanti si ritrova un senso di fede non piรน verso qualcosa o qualcuno allโesterno di noi: proprio qui paradossalmente si risolvono teoremi importanti sul senso della vita al di fuori della connessione con le macchine e ci si ricorda che le macchine sono state costruite da noi. (Mauro Astolfi)
Spellbound Contemporary Ballet, prodotta da Associazione Spellbound, nasce nel 1994 per volontร del coreografoย Mauro Astolfi cui si รจ aggiunta alla guida due anni dopo Valentina Marini con cui la compagnia ha avviato una intensa attivitร di internazionalizzazione. Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano ย internazionale, ย convincendo le platee dei principali Festival di Europa, Asia, Americhe.ย Lโesperienza di oltre 25 anni ย in ambitoย professionale ย ha rafforzato ย il know how di un team consolidato di professionistiย capace di accogliere progetti di ย produzione e gestione con una spiccata vocazioneย allโinternazionalizzazione. Dal 2015 la struttura allarga il proprio campo dโazione accogliendo anche altri artisti in produzione in una rinnovata visioneย plurale.ย Le attivitร diย Spellbound infatti, oltre alla centralitร ย autorialeย del coreografo Mauro Astolfi, principale coreografo residente,ย ย abbracciano una serie di progetti in rete anche con altri artisti e istituzioni su scala internazionale, come la coproduzione internazionale โPa|Ethosโ a firma del coreografo tibetano Sang Jijia in collaborazione con Fabbrica Europa, Scuole Civiche Paolo Grassi, Marche Teatro, Bejing Dance Festival, โLa Modeโ, installazione a firma di Tomoko Mukayiama e Tojo Ito che ha inaugurato il Nationalย Taichungย Theater a Taiwan nellโottobre ย 2016,ย la performance installazione ย โRe-Markโ a cura del coreografo Sang Jijia in rete produttiva con Fondazione Fabbrica Europa , City Contemporary Dance Company Hong Kong, Versilia Danza,ย il recente progetto โCollapseโ a firma di Francesco Sgrรฒย , la coproduzione in partnership con Grand Theater de Luxembourg e in collaborazione con Jean Guillaume Weis, giร artista presso Tanztheater Wuppertal Pina Baush, e Spellbound 25 a firma di Astolfi, Morau, Goecke in occasione del venticinquennale della Compagnia. Dal 2000 lโattivitร di Spellbound รจ sostenuta dal Ministero per i Beni e le attivitร Culturali e del Turismo.