“Spellbound 25”, il progetto che celebra i 25 anni di Spellbound Contemporary Ballet

di DANCE HALL NEWS
575 views

lIl progetto Spellbound 25 รจ una produzione Spellbound realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attivitร  Culturali e del Turismo e Regione Lazio โ€“ Dipartimento Cultura, Politiche Giovanili e Lazio creativo in collaborazione con Ambasciata di Spagna a Roma e ย inย  coproduzione con MilanoOltre e Cultur Partner

ย Direzione Artistica Mauro Astolfi โ€“ Direzione Generale Valentina Marini

โ€œSpellbound 25โ€ รจ il progetto produttivo che celebra il venticinquesimo anniversario di Spellbound Contemporary Ballet.

Venticinque anni densi di progetti, produzioni e soprattutto tour internazionali hanno rafforzatoย  laย  posizione della Compagnia sulla scena europea e non solo, aprendo nel tempo numerose collaborazioni anche con artisti di provenienza differente. Da qui, nellโ€™anno del 25esimo compleanno la scelta produttiva di abbracciare una progettualitร  su larga scala costruendo un programma a tre autori che pongaย  lโ€™accento su un piรน ampio futuro progettuale.

Tre autori diversi Mauro Astolfi, Marco Goecke e Marcos Morau, ma accomunati da una danza densa e precisa, riconoscibile e spesso straordinaria, firmano le quattroย  creazioni che compongono questo programma:ย  due progetti corali, lโ€™onirico โ€œMarteโ€ di Morau eย  lโ€™immaginifico โ€œWonder Bazaar โ€œ di Astolfi costruiti sullโ€™interno organico di nove performer, e due progetto a solo, lโ€™acclamatoย  โ€œAffiโ€ di Goecke affidato alla tecnica di Mario Laterza e il nuovo โ€œUnknown Womanโ€ di Astolfi dedicato ad una straordinaria interprete, Maria Cossu, che nellโ€™anno del venticinquennale festeggia venti stagioni con Spellbound.

MARTE

Coreografia Marcos Morau in collaborazione con I danzatori

Assistente alla Coreografia Lorena Nogal Navarro

Interpreti Lorenzo Capozzi, Riccardo Ciarpella, Linda Cordero, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Caterina Politi, Aurora Stretti

Set e Costumi Marcos Morau

Disegno Luci Marco Policastro

Musiche AAVV

Durata 25โ€™

Nonostante i suoi 37 anni, Marcos Morau pensa a tutto ciรฒ che ha lasciato e a tutto ciรฒ che non potrร  mai piรน essere. Oggi ricorda il momento in cui tutto era possibile, quel momento in cui la realizzazione e il fallimento sono raggiunti in tutto il loro splendore e tutto รจ vissuto come se il mondo si scontrasse domani.

Marte oltre al Dio della guerra, lo รจ della passione, della sessualitร , della perfezione e della bellezza e dร  titolo al nuovo lavoro dellโ€™autore ย con sede a Barcellona per Spellbound Contemporary Ballet.

Marte rappresenta quel pianeta vuoto e ostile che attende di essere colonizzato da un gruppo di giovani. in una sorta di celebrazione nellโ€™Europa del XXI secolo, con tutta la forza della sua gioventรน e del suo desiderio come forza motrice. Un luogo dove nessuno vuole essere lasciato indietro e il futuro รจ visto come un labirinto confuso, pieno di rassegnazioni, delusioni e nuovi conflitti, e dove lโ€™unica guerra che si combatte รจ quella che li mette di fronte a un mondo che avanza cosรฌ velocemente da non poter continuare.

Piacere, desiderio e tensione sono gli elementi centrali di questo progetto. Un conflitto tra lโ€™individuo e la collettivitร , tra il presente e un futuro incerto, tra la materia organica e la tecnologia, dove si rivela una nuova concezione della forma astratta.

โ€œร„FFIโ€œ

Coreografie, set e costumi Marco Goecke

Interprete Mario La Terza

Assistente alla coreografia Giovanni di Palma

Luci: ย Riadattamento Marco Policastro

Musiche Johnny Cash

Riallestimento per Spellbound Contemporary Ballet

Durata 12โ€˜

โ€œร„ffiโ€, una delle creazioni di maggior successo internazionale di Marco Goecke, รจ stata inserita nel repertorio dello Scapino Ballet di Rotterdam nel 2006, ed รจ stata eseguita da Tadayoshi Kokeguchi nel 2006 a Istanbul e nel 2008 a New York. Sebbene Arman Zazyan, Damiano Pettenella, William Moore, David Moore, Robert Robinson, Mischa van Leuven e โ€“ finora unica donna โ€“ Katja Wรผnsche hanno studiato lโ€™assolo, la performance piรน memorabile รจ quella del fenomenale Marijn Rademaker, protagonista della prima, che nel 2006 gli รจ valso il prestigioso premio teatrale tedesco โ€œDer Faustโ€ (โ€œThe Fistโ€) come โ€œBest Dance Performerโ€, assegnato per la prima volta quellโ€™anno. Spellbound Contemporary Ballet รจ la sola compagnia di produzione italiana da avere in repertorio questa creazione.

Basato sulla grammatica della tecnica classica anche il gesto di Goecke ma fortemente contaminato dalle espressioni del tanztheater tedesco:ย ย ยซIl motore del mio lavoro รจ lโ€™angoscia, puรฒ diventare una fonte di speranza. Rendere lโ€™angoscia visibile e palpabile per trasformarla in bellezzaยป, dice Goecke nel documentario rivelatorioย A fleur de peau, realizzato da Manon Lichtveld e Bas Westerhof , nel quale lโ€™artista ci porta dentro la passione per il teatro scoperta a 14 anni, gli attacchi di panico, iniziati da giovane, la meraviglia della creazione. ยซSfuggire dal corpo, scappare dai propri limiti รจ quello che cerco di fare con i movimenti veloci del mio vocabolarioยป, spiega lโ€™artista.

UNKNOWN WOMAN

Coreografia Mauro Astolfi

Interprete Maria Cossu

Assistente alla coreografia Alessandra Chirulli

Disegno Luci Marco Policastro

Costume Anna Coluccia

Musiche AAVV

Durata 14โ€™

Per Maria,

Unknown Woman รจ un racconto serio ed immaginario allo stessoย tempo, รจ un raccoglitore di memorie e di pensieri di quello che รจ accaduto con unโ€™ artista importante ย in 20 anni di collaborazione e di condivisione. Io e lei abituati in questi 20 anni a raccontarci alcune cose segrete attraverso deiย movimenti, dei portatori sani diย veritร , una rubrica disordinata dove ho dovuto leggere e rileggere appunti per capire la donna e lโ€™artista.

Forse ci siamo capiti solo in una sala prove e sulย palcoscenico di unย teatro, ma come si fa a capire unโ€™ artista? inseguirla รจ stato possibile solo con gli occhi e con ilย cuore, ogni altro modo ti confonde ancora di piรน e ogni volta devi quasi ricominciareย dallโ€™inizio, come ci ripresentassimo e ciย chiedessimo per la prima volta il nome.

Non so dove finisce lโ€™immaginazione ย e quanto invece ho imparato da lei in questi 20 anni.

Da sconosciuti siamo ancora inย sala, ci osserviamo, ci regaliamo e ci rubiamo cose, ma ci conosciamo bene e per questo camminiamo ancora insieme. ( Mauro Astolfi)

WONDER BAZAAR

Coreografia Mauro Astolfi

Interpreti Lorenzo Capozzi, Riccardo Ciarpella, Linda Cordero, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Caterina Politi, Aurora Stretti

Assistente alla Coreografia Alessandra Chirulli

Set e luci Marco Policastro

Realizzazione costume Anna Coluccia

Musiche AAVV

Durata 36โ€™

Wonder bazaar eโ€™ un avamposto di una umanitร  servo assistita da una tecnologia desueta, un emporio a buon mercato dove cercare di riparare i danni di una vita che non si riesce a capire e a controllare.
Ognuno accartocciato su se stesso, dove i rapporti umani ormai ridotti al minimo lasciano spazio ad una fiducia cieca e priva di senso nei confronti di una macchina che, anche se spenta e non funzionante, da sicurezza.
Ma tra i macchinari e gli scaffali cโ€™รจ chi trova un rimedio per gli afflitti da angoscia esistenziale e lavora ad un progetto misterioso, forse un azzardo, ma per tentare di ribaltare lโ€™alienante mondo contemporaneo. Un sistema ormai perfetto di produttivitร  meccanica, scaffali pieni di testimonianze di felicitร  mia raggiunte.
Wonder Bazaar รจ uno studio ibrido tra passato e futuro dove smettere di girare in tondo in una fitta matrice di abitudini, dove si verifica lโ€™incapacitร  di condividere emozioni reali con gli altri.
La meraviglia di questo bazaar รจ che proprio in questo cimitero di macchinari non piรน funzionanti o semi funzionanti si ritrova un senso di fede non piรน verso qualcosa o qualcuno allโ€™esterno di noi: proprio qui paradossalmente si risolvono teoremi importanti sul senso della vita al di fuori della connessione con le macchine e ci si ricorda che le macchine sono state costruite da noi. (Mauro Astolfi)

Spellbound Contemporary Ballet, prodotta da Associazione Spellbound, nasce nel 1994 per volontร  del coreografoย Mauro Astolfi cui si รจ aggiunta alla guida due anni dopo Valentina Marini con cui la compagnia ha avviato una intensa attivitร  di internazionalizzazione. Spellbound si colloca oggi nella rosa delle proposte italiane maggiormente competitive sul piano ย internazionale, ย convincendo le platee dei principali Festival di Europa, Asia, Americhe.ย Lโ€™esperienza di oltre 25 anni ย in ambitoย professionale ย ha rafforzato ย il know how di un team consolidato di professionistiย capace di accogliere progetti di ย produzione e gestione con una spiccata vocazioneย allโ€™internazionalizzazione. Dal 2015 la struttura allarga il proprio campo dโ€™azione accogliendo anche altri artisti in produzione in una rinnovata visioneย plurale.ย Le attivitร  diย Spellbound infatti, oltre alla centralitร ย autorialeย del coreografo Mauro Astolfi, principale coreografo residente,ย ย abbracciano una serie di progetti in rete anche con altri artisti e istituzioni su scala internazionale, come la coproduzione internazionale โ€œPa|Ethosโ€ a firma del coreografo tibetano Sang Jijia in collaborazione con Fabbrica Europa, Scuole Civiche Paolo Grassi, Marche Teatro, Bejing Dance Festival, โ€œLa Modeโ€, installazione a firma di Tomoko Mukayiama e Tojo Ito che ha inaugurato il Nationalย Taichungย Theater a Taiwan nellโ€™ottobre ย 2016,ย la performance installazione ย โ€œRe-Markโ€ a cura del coreografo Sang Jijia in rete produttiva con Fondazione Fabbrica Europa , City Contemporary Dance Company Hong Kong, Versilia Danza,ย il recente progetto โ€œCollapseโ€ a firma di Francesco Sgrรฒย , la coproduzione in partnership con Grand Theater de Luxembourg e in collaborazione con Jean Guillaume Weis, giร  artista presso Tanztheater Wuppertal Pina Baush, e Spellbound 25 a firma di Astolfi, Morau, Goecke in occasione del venticinquennale della Compagnia. Dal 2000 lโ€™attivitร  di Spellbound รจ sostenuta dal Ministero per i Beni e le attivitร  Culturali e del Turismo.

Articoli Correlati

Lascia un Commento