DAF rivoluziona in Italia il pensiero e l’idea concreta del percorso professionale del futuro danzatore, un programma e un progetto accademico tra i più apprezzati e riconosciuti in ambito europeo ed internazionale, un network artistico e culturale unico che elabora i programmi di studio in una prospettiva più ampia dove la creatività dei giovani danzatori viene considerata un patrimonio comune che può essere sviluppato al fine di una miglior economia individuale e sociale oltre che artistica.
DAF lavora in partnership in esclusiva con l’Italia con importanti Teatri e compagnie professionali. Oltre 100 tra coreografi, docenti e danzatori nazionali ed internazionali che in questi primi 12 anni hanno insegnato e realizzato creazioni originali per i nostri studenti.
-
Un programma didattico unico concepito attraverso un’ assoluta avanguardia dei linguaggi coreografici, una metodologia e un intenso lavoro quotidiano di danza classica e contemporanea attraverso un lavoro costante sulle tecniche gli stili del repertorio dei più rappresentativi autori nel panorama nazionale ed internazionale, uno studio costantemente ampliato e reinterpretato grazie alla collaborazione con coreografi, direttori ed artisti da tutto il mondo coinvolti nel progetto #DAFDanceArtsFaculty. L’aspetto performativo ricopre un ruolo di primo piano nella programmazione del progetto professionale, mensilmente una selezione di coreografi italiani ed internazionali realizzano creazioni originali costruiti attraverso una struttura di lavoro quanto più prossima all’esperienza di un processo creativo di un danzatore professionista.
-
Performance con la restituzione dei lavori creati durante la stagione vengono messi in scena fin dal primo anno per favorire da subito l’incontro e l’elaborazione fisica ed emotiva del pubblico.
-
DAF realizza un effettivo supporto ed assistenza per gli studenti e le loro famiglie, attraverso un ufficio dedicato alle problematiche logistiche, mediche e scolastiche. Uno spazio ed una location unica che accoglie al suo interno un complesso di studi di registrazione, spazi performativi, ampie sale danza, ristorante e bar accogliendo artisti e creativi provenienti dai mondi più diversi.
-
Dal 2020 il DAF apre il proprio Liceo Coreutico Paritario all’interno del centro come conseguenza del proliferare di esperienze didattiche scolastiche ed extrascolastiche legati ai processi educativi dei giovani allievi, un liceo che pur rispondendo ai piani ministeriali crea nuove prospettive per riflettere intorno all’identità educativa dei linguaggi artistici e coreutici.