Il Teatro Brancaccio presenta la stagione 2021-22

di Alessandra Colpo
1,3K views

«Non è stato assolutamente facile capire il da farsi, poi con una buona dose di coraggio e voglia di ricominciare è stata messa insieme una splendida scaletta ricca di musical e novità, che soprattutto in questo momento storico, portano allegria e scaldano il cuore.»

Così Alessandro Longobardi, direttore del Teatro Brancaccio di Roma, ha presento la prossima stagione 2021-22.
Una stagione in cui anche il Musical torna a calcare il palcoscenico del teatro romano, uno dei teatri storici più importanti della capitale.

Ad inaugurare la stagione di Musical sarà ALADIN il Musical Geniale” dal 2 dicembre al 9 gennaio 2022, prodotto da Alessandro longobardi per OTI Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni, family show che torna in scena al Teatro Brancaccio e in tour in una nuova versione e con un cast parzialmente rinnovato.
Liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de “Le mille e una notte”, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in un sontuosa ambientazione medio-orientale con alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, negli arrangiamenti musicali, nelle coreografie e nei costumi.
La scrittura del testo e delle musiche, la progettazione delle scene e dei costumi, la scelta del cast sono stati definiti da Maurizio Colombi. Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari (autori delle musiche di “Rapunzel il musical” e “La regina di Ghiaccio il musical”) hanno composto quattordici dei diciassette brani musicali previsti. I restanti brani editi spazieranno dalla musica pop rai di Cheb Khaled, a medley di successi internazionali.

Si prosegue con Sette Spose per Sette Fratelli” dal 15 gennaio al 6 febbraio 2022, uno dei titoli di musical più amati dal pubblico italiano.
Questa nuova e divertentissima edizione per la regia di Luciano Cannito è ispirata al celebre film di Hollywood, con uno sguardo ai personaggi ed alle ambientazioni del mondo ironico dei western di Quentin Tarantino.
Un cast di 22 interpreti, orchestra dal vivo con la direzione musicale di Peppe Vessicchio e con protagonisti Diana Del Bufalo e Baz, nuovissima coppia del teatro musicale italiano, esplosivi, divertenti, vulcanici, dal talento vocale dirompente.
Il grande impianto scenografico e i meravigliosi costumi sono stati progettati e creati secondo i canoni estetici e spettacolari di Broadway e di West End.

Dal 15 al 20 febbraio 2022, dopo il grande successo di Broadway e dopo i Premi Internazionali vinti nel West End di Londra, finalmente arriva in Italia Legally Blonde. La rivincita delle bionde” con la regia di Matteo Gastaldo, un tributo alla capacità e alla forza di volontà delle donne.
Il musical, che ha già riscosso grandi consensi di pubblico anche in Australia, Corea, Paesi Bassi, Francia, Austria, Canada, Brasile, Messico, Svezia e Finlandia è tratto dal film “Legally Blonde” (uscito nelle sale italiane nel 2001 con il titolo “La rivincita delle bionde”), a sua volta tratto dal romanzo omonimo di Amanda Brown.
Un vivace ed esilarante musical con a un ritmo vertiginoso, guidato da musiche incalzanti e coreografie esplosive.

Piero di Blasio mette in scena una versione 2.0 frizzante, energica e divertente de “La piccola bottega degli orrori”, il musical reso immortale dal celebre film omonimo con le seducenti musiche di Alan Merken che sarà in scena dal 22 al 27 febbraio 2022.
Giampiero Ingrassia torna con grande successo ad interpretare il ruolo di Seymur che ha segnato nel 1989 il suo primo debutto in un genere che negli anni lo ha visto con successo protagonista di grandi titoli internazionali. In scena con lui il pungente e bravissimo Fabio Canino porta la sua comicità e un po’ di cinismo nel personaggio di Mushnik, mettendosi in gioco per la prima volta nel musical. Ad affiancarli nel ruolo di Audrey l’esplosiva Belia Martin, straordinaria interprete di “Sister Act”, prodotto da Alessandro Longobardi.
Nei panni della pianta carnivora una Drag Queen internazionale avvolgente, carismatica e dalla voce potente, Velma K all’anagrafe Lorenzo Di Pietro. Completano il cast Emiliano Geppetti nel ruolo di Orin il dentista e tre strepitose coriste sempre in scena: Giovanna D’angi, Stefania Fratepietro e Claudia Portale.
Un allestimento fedele all’originale ma con alcune novità che rendono più attuale e accattivante un classico senza tempo.

Chiude la stagione musical “La Divina Commedia Opera Musical”, in scena dal 1 Marzo al 6 Marzo 2022.

E come ha sottolineato Enrico Brignano:

«Il teatro è ricarica, fonte di energia più di ogni cosa. Tutti ne abbiamo bisogno»

Articoli Correlati

Lascia un Commento