“Notre Dame de Paris”: vent’anni di successi in Italia

Per l’occasione si riunisce per la prima volta il cast originale del 2002

di Alessandra Colpo
2,9K views

«Io penso che “Notre Dame” sia unico, nella sua conformità e nella sua rappresentazione, nell’essere tra la musica rock\pop e la musica classica, ed è la sua unicità l’elemento principale del suo successo»

Descrive così il “suo” musical dei record Riccardo Cocciante durante la conferenza stampa in occasione dei vent’anni dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard.

In occasione del ventesimo anniversario di “Notre Dame de Paris”, l’opera moderna più famosa al mondo, si riunisce per la prima volta il cast originale del 2002, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di TonnoQuasimodo, Vittorio Matteucci Frollo, Leonardo Di MinnoClopin, Matteo SettiGringoire, Graziano Galatone Febo, Tania TuccinardiFiordaliso.
Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.

Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone. L’opera è pronta a emozionare ancora il pubblico attraverso un tour che celebri l’intramontabilità della propria storia.

«Notre Dame de Paris è l’opera popolare che ha segnato un enorme cambiamento nell’intrattenimento e nel teatro italiano, soprattutto anche in quello mondiale. Racconta una storia senza tempo, che può essere apprezzata da generazioni molto diverse tra loro e ha un fascino incredibile ancora dopo vent’anni. La considero la più grande eredità di mio padre, David Zard, che l’ha fortemente voluta e che non si è fermato superando qualunque ostacolo pur di portarlo in scena in Italia, arrivando addirittura a far costruire un teatro ad hoc a Roma. Il Maestro Cocciante è il cuore pulsante di questo spettacolo, che quest’anno andrà in scena per l’ultima volta con il cast originale: sono artisti incredibili che hanno lasciato un segno in tutti i personaggi dell’opera e vederli tutti insieme sul palco ogni volta è come se fosse la prima. È un’emozione poter far parte di questa avventura, e lo è ancora di più in un periodo come questo, in cui il settore dello spettacolo è messo a durissima prova. Sarà un inno di rinascita per tutti.»
Clemente Zard

“Notre Dame de Paris” racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere europeo e tuttora attuale. Una squadra di artisti di primo livello ha reso quest’opera un assoluto capolavoro che ancora emoziona a ogni replica, a partire dal magistrale adattamento del romanzo ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, con la direzione del regista Gilles Maheu, le straordinarie coreografie e i movimenti di scena ideati da Martino Müller, fino ai costumi curati nei minimi dettagli da Fred Sathal e le scene di Christian Ratz.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

«Sono trascorsi vent’anni dalla prima rappresentazione italiana ma la forza, la maestosità e la grandezza di quest’opera popolare sono quelle del primo giorno. Notre Dame de Paris parla dell’anima umana, che è eterna e soffre, ieri come oggi, per amore e per le ingiustizie. Racconta dell’incapacità di accettare l’altro, il diverso da noi. L’essere umano si evolve ma i sentimenti e le dinamiche di cui è vittima e carnefice allo stesso tempo restano i medesimi perché appartengono alla sua natura fallibile. La forza di Notre Dame de Paris proviene anche dal pubblico che continua ad appassionarsi alla storia di Esmeralda e Quasimodo, due diversi che lottano per essere amati e amare.»
Riccardo Cocciante

Il Tour riparte in sicurezza in tutta Italia con un grande debutto al Teatro degli Arcimboldi, a Milano, il prossimo 3 Marzo 2022 e proseguirà in lungo e in largo per tutt’Italia fino a fine anno.

Si aggiungono nuove date a Milano e sei nuove tappe estive a Lugano, Lanciano (CH), Ferrara, San Pancrazio Salentino (BR), Cagliari e Torre del Lago (LU). La tappa di Palermo è posticipata dal mese di giugno ad agosto.

DAL 22 AL 27 MARZO – TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI – MILANO 
DAL 9 AL 12 GIUGNO – TEATRO LAC – LUGANO 
DAL 22 AL 24 LUGLIO – PARCO VILLA DELLE ROSE – LANCIANO (CH)
DAL 27 AL 29 LUGLIO – FERRARA SUMMER FESTIVAL – FERRARA
DAL 5 AL 7 AGOSTO – FORUM EVENTI – SAN PANCRAZIO SALENTINO (BR)
DAL 12 AL 14 AGOSTO – FORTE ARENA, PULA – CAGLIARI
DAL 18 AL 24 AGOSTO – TEATRO DI VERDURA – PALERMO
DALL’ 8 ALL’ 11 SETTEMBRE – GRAN TEATRO ALL’APERTO “GIACOMO PUCCINI” – TORRE DEL LAGO (LU) 

I biglietti acquistati in precedenza rimangono validi per le nuove date.
In alternativa, è possibile rivendere il proprio titolo d’ingresso su Fansale.it, il mercato TicketOne per lo scambio di biglietti.

Articoli Correlati

Lascia un Commento