NOTRE-DAME DE PARIS de il Balletto di Milano
Balletto in due atti di Stephen Delattre
Score musicale Davidson Jaconello
Videomaker per le scenografie René Zensen
Light design Stephen Delattre
Costumi Federico Veratti
Assistenti alla coreografia Ignacio Perez Blaco, Melanie Andre, Valerio Villa
Direttore di produzione Marco Pesta
C’è grande attesa per la nuova produzione del Balletto di Milano Notre-Dame de Paris. Firmato dal coreografo francese Stephen Delattre, il balletto è ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della Cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda. Affascinato dalla bella gitana anche Frollo, arcidiacono della Cattedrale, personaggio che dà vita ad una serie di intrecci che mettono in luce dinamiche tipiche dei rapporti umani, dalla gelosia alla passione, le stesse che rendono ancora attuale il racconto scritto quasi due secoli fa.
Stephen Delattre rispetta fedelmente la storia di Esmeralda, offrendo inoltre numerosi spunti di riflessione su temi di grande attualità. Primo tra tutti di come l’aspetto esteriore e il modo in cui si appare sia oggetto di giudizio – e purtroppo pregiudizio – da parte della gente, ma anche dell’impossibilità di alcuni amori e, in alcuni casi, del potere della religione sulla società.
Lo score della versione per il Balletto di Milano è stato realizzato da Davidson Jaconello che ha saputo accostare con grande competenza musicale brani di compositori come Maurice Ravel, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi, Ludwig Minkus e altri. Di grande impatto sono anche le videoproiezioni scenografiche di René Zensen, nelle quali domina la celebre Cattedrale parigina e i costumi creati da Federico Veratti, già primo ballerino del Balletto di Milano, oggi costumista della Compagnia nonché stilista emergente del panorama nazionale.
Messi alla prova in uno stile per loro tutto nuovo, i danzatori del Balletto di Milano sono tutti ugualmente valorizzati da una coreografia brillante, ricca di passi e di port de bras immensi, la cui forza espressiva è anche nella massima cura del più piccolo dettaglio interpretativo: dalla potenza di uno sguardo, a quella di un gesto o di un respiro. Frollo è il personaggio principale. Austero e tormentato, è affidato ad Alberto Viggiano, danzatore proveniente dall’Accademia Teatro alla Scala da due anni con la Compagnia. Si alternerà con Etienne Poletti, tra le new entry di quest’anno, danzatore francese con esperienze su vari palcoscenici tra cui quello dell’Operá di Parigi. Mattia Imperatore, in alternanza con Emanuel Ippolito, è Quasimodo, in un ruolo altrettanto impegnativo che richiede forte immedesimazione nel personaggio. Esmeralda vedrà impegnate Gioia Pierini ed Alessia Sasso, Phoebus il principal del Balletto di Milano Alessandro Orlando e Davide Mercoledisanto, Fleur de Lys Martina Marina e Amanda Rose Hall.
Impegnati nei tanti ruoli di gargoyles, cittadini e soldati Paloma Bonnin, Annarita Maestri, Giusy Villarà, Luca Novello, Hiroki Inokuchi. Inoltre Carlotta De Mattei, Giulia Gasparini e Gianmario Giacomini.
Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Indirizzo: Via Larga, 14, 20122 Milano MI
Per informazioni: [email protected]
Per informazioni e prenotazioni: [email protected] – 020064081
Biglietti on line: www.ticketone.it
In scena a:
13/11/22 – MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber – ore 18.00
15/11/22 – GENOVA, Politeama Genovese
1/12/22 – GINEVRA (CH), Théâtre de Leman
14/1/23 – CAGLI, Teatro Comunale
15/1/23 – CATTOLICA, Teatro della Regina
Dal 3 al 5/2/23 – MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Dall’8 al 12/2/23 – ROMA, Teatro Olimpico
14/2/23 – LOVERE, Teatro Crystal
18/2/23 – FERRARA, Teatro Nuovo
24/2/23 – FIDENZA, Teatro Magnani
25 e 26/2/23 – VERONA, Teatro Ristori
1/3/23 – SALON de PROVENCE (FR), Théâtre Municipal Armand
2/3/23 – SANARY SUR MERE (FR), Teatro Galli
3/3/23 – MARSIGLIA (FR), Le Silo
4/3/23 – ENSUES
17/3/23 – LECCE, Teatro Apollo
18 e 19/3/23 – BARI, Teatro Team
23/3/23 – ASSISI, Teatro Lirick
Crediti fotografici foto di prova: Carla Moro e Aurelio Dessì
1 commenti
Meraviglioso