Nicoletta non finisce mai di stupirci. Dopo la dichiarazione di matrimonio ricevuta pubblicamente sul palcoscenico dell’Arena di Verona a Luglio del 2022, e il conseguente matrimonio celebrato lo scorso Agosto, ci annuncia via Social la pubblicazione del suo primo libro : “La Gioia di Danzare”.
L’autobiografia, pubblicata da Garzanti e disponibile nelle librerie dal prossimo 31 Ottobre, racconta l’esperienza della Manni dall’infanzia fino ad ora, passando attraverso le molte vite che ha vissuto sul palcoscenico e le molte esperienze raccolte, nonostante la sua giovane età.
La prima fotografia la ritrae a soli tre anni, nelle sala di danza dove la mamma insegnava, a Copertino, segno che l’abitudine dell’esercizio della danza, è sempre stata parte della sua vita , con la naturalezza di un gioco.
Nicoletta racconta nel libro, tutte le tappe che l’hanno portata a diventare la grande artista che è ora: dall’ammissione all’Accademia del Teatro Alla Scala, all’esperienza allo Staatsballett di Berlino, dal suo ritorno in Scala dapprima nel corpo di ballo, fino a ricoprire il ruolo di Prima Ballerina. Scrive della collaborazione con Carla Fracci , Alessandra Ferri, dell’amicizia con Roberto Bolle e non poteva mancare la parte dedicata a Timofej Andrijashenko, che da collega, è diventato tenero complice entrando a poco a poco nel suo cuore, sempre di più fino a diventare il suo compagno di vita.
“La gioia di danzare” è sicuramente espressione dell’amore sconfinato di Nicoletta per la danza, ma è anche la descrizione fedele di tutta la fatica, di tutti i sacrifici che , chi percorre questa strada , deve inevitabilmente affrontare. La Manni ha sicuramente raccolto i frutti delle sue fatiche: da Prima Ballerina ha potuto interpretare tantissimi ruoli, danza nei più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo accanto a stelle della danza di primo ordine ed è stata l’unica danzatrice italiana candidata al Prix Benois de la danse.
Non ci resta dunque che leggere questa autobiografia per scoprire tutti i dettagli del suo incredibile percorso che riserverà nel futuro ancora chissà quante gioie e soddisfazioni.
Per chi lo desiderasse, è già possibile pre ordinare il libro , di cui esistono anche delle copie autografate, seguendo i link nella bio Instagram della danzatrice: https://bit.ly/LaGioiaDiDanzareAutografato, https://amzn.to/45X9tgM.
Buona Lettura!