Al termine della pomeridiana di ieri 28 dicembre dello Schiaccianoci di Paul Chalmer in cui ha ballato il ruolo della Fata Confetto, Federica Maine, solista della Compagnia, è stata nominata in palcoscenico Prima Ballerina del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma dal Sovrintendente Francesco Giambrone e dalla Direttrice del Ballo Eleonora Abbagnato.
Federica, è nata a Recco nel 1985, e ha studiato danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Nel settembre 2006 entra a far parte della compagnia fiorentina Maggio Danza, dove viene messa in luce in ruoli da protagonista in diversi titoli, fra cui Annonciation di Angelin Preljocaj e il Lago di Cigni di Paul Chalmer.
Nel 2011 le viene conferito il premio Artista Emergente di Danza&Danza, e rimane a Maggio Danza sino alla sua chiusura nel giugno 2015.
Nell’agosto dello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e, sotto la Direzione di Eleonora Abbagnato, diventa solista nel 2018. Ha danzato molti ruoli da solista e da prima ballerina, tra cui ultimamente Il Corsaro, La Fille mal gardée, la Bayadère e per ultimo questo nuovo Schiaccianoci.
A Federica le congratulazioni calorose di tutta la redazione di DHN.
Foto da Web/ Kristina Grigorova