Una nuova étoile brilla nel firmamento dell’Opéra di Parigi: si tratta di Bleuenn Battistoni, 25 anni, lionese di nascita dalle origini italiane.
La nomina è arrivata lo scorso 26 marzo sul palco dell’Opéra Garnier, come vuole la tradizione, su proposta del Direttore del Ballo, José Martinez, e annunciata dal Direttore dell’Opéra Alexander Neef. Battistoni interpretava il ruolo di Lise nel balletto La fille mal gardée, di Frederick Ashton; al suo fianco il partner Marcelin Sambé, artista invitato del Royal Ballet di Londra.
Nata a Lione nel 1999, Bleuenn Battistoni fa parte dell’organico del Balletto dell’Opéra di Parigi da sette anni. Si avvicina alla danza all’età di 4 anni e successivamente intraprende una formazione presso il Conservatorio Nazionale superiore di musica e di danza di Parigi. In seguito, dal 2014, entra alla Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi e nel 2017 fa parte del Corpo di Ballo. Nel 2021 è promossa coryphée e nel 2022 sujet. Nel 2023 è nominata première danseuse e pochi giorni fa è diventata la decima étoile femminile in carica presso la maison parigina.
Il pubblico potrà applaudire nuovamente Bleuenn Battistoni nel ruolo di Lise la prossima domenica 31 marzo, sempre accanto a Marcelino Sambé.
A lei l’augurio di una sfavillante carriera.
Crediti fotografici BENOÎTE FANTON/ONP