A settembre torna il Premio internazionale per la Danza “Città di Foligno” per le eccellenze della danza

Appuntamento il 7 settembre 2024 all’Auditorium San Domenico per il Gala di premiazione

di Fabiola Di Blasi
696 views

Si terrà sabato 7 settembre 2024 alle ore 21:15 all’Auditorium San Domenico, il Gala per la consegna del Premio internazionale per la Danza Città di Foligno, annuale riconoscimento per gli artisti che si sono distinti sulla scena contemporanea italiana e internazionale della danza.

Giunto alla quarta edizione, il Premio si inserisce nella programmazione del Foligno Danza Festival, evento d’arte e cultura che si svolgerà dal 6 all’8 settembre 2024 in diversi spazi della città umbra: tre giornate di spettacolo, formazione e intrattenimento dedicate a giovani danzatori, professionisti, pubblico e operatori del settore. La direzione artistica del festival è di Alessandro Rende, già ideatore delle precedenti edizioni di successo che sottolinea:

“Anche quest’anno, un riconoscimento per storici protagonisti e artisti emergenti, rappresentanti di diversi volti della danza: personalità importanti e in ascesa, stimolo ed esempio per le nuove generazioni. Un Premio che cresce per qualità e prestigio, di anno in anno, grazie alla generosità di straordinari artisti che portano a Foligno la loro esperienza, forza ed eleganza”.  

L’atteso Gala del 7 settembre vedrà la partecipazione di grandi nomi della danza e l’esibizione di alcuni dei premiati. Il Comune di Foligno, che ha fortemente voluto e che promuove il Premio per la Danza, ha accolto con soddisfazione le proposte della commissione, composta dal direttore artistico Alessandro Rende, da Giuseppe Distefano, giornalista, critico di danza e fotografo, e da Lula Abicca, autrice per la danza. 

Premio alla Carriera 2024 a Roberto Zappalà, coreografo e direttore artistico di Scenario Pubblico | Compagnia Zappalà Danza, Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza. Un artista acclamato sulla scena italiana e internazionale, che il Foligno Danza Festival ospita, con soddisfazione, per la prima volta. 

Roberto Zappalà by Franziska Strauss

Premio Stella Internazionale a Francesco Gabriele Frola, vanto italiano nel mondo: dal 2018 lead principal all’English National Ballet, fino al 2020 ha mantenuto la doppia carica di primo ballerino danzando anche al National Ballet of Canada. 

Premio Interprete dell’anno a Camilla Cerulli, brillante solista del Teatro alla Scala di Milano, già apprezzata in numerosi ruoli e segnalata, in particolare, per il recente debutto nella stagione 2023/24 in Coppélia di Alexei Ratmansky.

Premio Migliore Interprete a Michele Satriano, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma da sempre apprezzato per le sue doti interpretative: durante l’ultima stagione ha particolarmente convinto la critica lo scorso febbraio in Closer di Benjamin Millepied, sempre con l’Opera di Roma, nell’ambito di Equilibrio Festival 2024. 

Premio al Merito per la Coreografia a Giovanni Insaudo, ex danzatore attivo soprattutto all’estero e fondatore del collettivo di danza I VESPRI, piattaforma creativa che lo ha spinto in un viaggio di auto-scoperta, permettendogli di forgiare un suo linguaggio artistico e una specifica identità di movimento.

Premio Autrice emergente in Italia e all’estero a Vittoria Girelli, artista italiana formatasi tra l’Accademia Teatro alla Scala e l’English National Ballet School, è poi entrata a far parte del prestigioso Stuttgart Ballet. Parallelamente al ruolo in compagnia, è emersa recentemente per un raffinato vocabolario coreografico che non è sfuggito al pubblico e ai teatri internazionali. È attesa in Italia, nell’ambito della stagione 2024/25 del Teatro dell’Opera di Roma, con il suo lavoro In Esisto.

Premio al Coreografo “Rivelazione 2024” a Roberto Tedesco, per molto tempo interprete di punta della compagnia Aterballetto e da qualche anno coreografo premiato e apprezzato sulla scena internazionale. Un autore riflessivo e in continua evoluzione, già in grado di affermarsi con un segno creativo e drammaturgico chiaro e significativo.  

Premio Migliore Interprete – Danza contemporanea a Ivana Mastroviti: artista pugliese, già Balletto di Roma e Junior Balletto di Toscana, dal 2009 è solista della compagnia Aterballetto. Apprezzata per il carisma e la versatilità stilistica, è riconosciuta oggi tra le più originali e interessanti interpreti sulla scena italiana.

Premio al Merito – Interprete contemporanea a Sandra Salietti Aguilera: danzatrice spagnola di straordinario talento, vanta collaborazioni con rinomate compagnie e con coreografi internazionali, influenzata dalle visioni coreografiche di William Forsythe, Marco Goecke, Alexander Ekman… È interprete delle più recenti creazioni di Giovanni Insaudo. 

G.Insaudo&S.Salietti PH. Nembutal – Nick Cave & Warren Ellis

Premio al Merito – Interprete di Compagnia a Nicola Stasi, danzatore di rara sensibilità e bravura, dal 2013 nella compagnia MM Contemporary Dance Company diretta da Michele Merola, dove si è distinto per presenza scenica, tecnica e interpretazione contribuendo al valore artistico dell’ensemble. 

Premio Speciale – Ballerino italiano all’estero a Nicola Di Vico: già segnalato negli anni di formazione alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma (dove si è diplomato appena diciassettenne) per le notevoli doti, è presto volato a Parigi dove è entrato a far parte del corpo di ballo dell’Opéra de Paris, promosso Coryphée nel 2022 e Sujet nel 2024. 

Premio Speciale – Artista urban a Mattias Amadori, ballerino e maestro di HipHop Freestyle, con una solida preparazione tecnica, affermato sia nelle “battle” che in altri ambiti di spettacolo, chiamato quest’anno per una creazione contemporanea (Decisione consapevole di Roberto Tedesco) nella quale ha trovato spazio il suo originale linguaggio. 

Premio Giovane Promessa a Michael Settanni, talentuoso ballerino dalla spiccata personalità scenica, neodiplomato alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato.

Info www.folignodanzafestival.it
In copertina, Camilla Cerulli by Brescia/Amisano – Teatro alla Scala

Articoli Correlati

Lascia un Commento