Ritmi sotterranei, compagnia diretta da Alessia Gatta, sarà in scena con GONG l’11 dicembre 2024 alle 21:00 allo Spazio Diamante di via Prenestina, Roma.
GONG si sviluppa in uno scenario utopico ai confini della razionalità dove, tramite una sorta di mantra corporeo, gli artisti conducono sé stessi e chi li osserva in uno stato meditativo quasi di trance. Su sonorità elettroniche noir in cui si susseguono archi, glitch, pulsazioni, sintetizzatori e campionamenti vocali, prende il via l’azione danzata che esplora le possibilità della commistione tra generi per trovare un linguaggio unico che permetta un viaggio nel tempo e nello spazio.
In bilico tra sogno e incubo, GONG è l’opportunità di vivere sulla scena tutte le vite che non ci è possibile attraversare nella realtà. In un costante dialogo tra anima e corpo alla ricerca di un altrove, l’indagine coreografica si interroga in merito al rapporto con sé stessi servendosi di un gioco collettivo e di un pensiero poetico, tragico e poi umoristico.
In scena Samuele Bazzano, Lorenzo Caldarozzi, Francesco Colella, Simone Federico, Vanessa Guidolin, Viola Pantano, Daniele Toti.
RITMI SOTTERRANEI nasce nel 2000 da un’idea della direttrice e coreografa Alessia Gatta che firma creazioni sia per contesti teatrali che urbani che opere site specific commissionate da importanti brand e aziende. Molte le collaborazioni internazionali all’attivo. Grazie alla fusione di diversi stili e all’incontro di linguaggi e tematiche attuali e universali, le sue creazioni affascinano pubblico e stampa. Per i loro progetti, Alessia Gatta e [Ritmi Sotterranei] ricercano la bellezza sfiorando il sottile confronto tra danza e arte.
𝐆𝐎𝐍𝐆
[RITMI SOTTERRANEI]
Regia e coreografia ALESSIA GATTA
Interpreti SAMUELE BAZZANO, LORENZO CALDAROZZI, FRANCESCO COLELLA, SIMONE FEDERICO, VANESSA GUIDOLIN, VIOLA PANTANO, DANIELE TOTI
Disegno sonoro MOKADELIC
Produzione [MATRICE] N
In collaborazione con BRANCACCIODANZA
Responsabile di produzione LAURA REA
Management FABIOLA DI BLASI
Sinossi MATILDE CORTIVO
Video DEBORA MANZO
Biglietti disponibili su spaziodiamante.it
Foto di copertina GONG – ph.© Simona Albani