Seminario con Euripides Laskaridis a cura di La Cap re|Hub in collaborazione con Teatro della Pergola.

Dal 13 al 16 febbrario 2025, alla scoperta della poesia nascosta nell’assurdo

di Fabiola Di Blasi
301 views

C’è tempo fino al 19 gennaio 2025 per iscriversi al seminario con Euripides Laskaridis, regista, coreografo e performer greco di fama internazionale che, dal 13 al 16 febbraio 2025, porterà il suo lavoro a La Cap re|Hub, in collaborazione con il Teatro della Pergola. Un evento dedicato all’esplorazione dei concetti di trasformazione, assurdo e grottesco. Una profonda riflessione sulla condizione umana.

Formatosi alla Scuola di Teatro Karolos Koun ad Atene e al Brooklyn College di New York, Euripides Laskaridis lavora con registi come Robert Wilson e Dimitris Papaioannou. Nel 2000 fonda la compagnia teatrale Osmosis e nel 2016 riceve la Pina Bausch Fellowship per poi essere nominato “Promising Talent” dalla rivista tedesca tanz. La sua più recente opera teatrale, LAPIS LAZULI, è stata presentata nei teatri e festival di tutto il mondo e, dopo l’appuntamento a La Cap, proseguirà il suo tour al Teatro della Pergola di Firenze il 20, 21 e 22 febbraio. Per gli iscritti al workshop è prevista una promozione sull’acquisto dei biglietti.

Riservato a 12 partecipanti selezionati, il workshop di Laskaridis condurrà alla scoperta della poesia nascosta nell’assurdo e a liberare la propria identità artistica e il proprio potenziale creativo. Un’occasione unica di approfondimento e confronto creativo nel contesto intimo e stimolante di La Cap Re|Hub. Il seminario inaugura una serie di appuntamenti dedicati all’intersezione tra pratica performativa, ricerca artistica e riflessione critica per autori e makers curato da La Cap.

Questo spazio, recentemente inaugurato nel cuore della Valdichiana, è un luogo di ispirazione e riabilitazione, un aggregatore di pensiero e movimento che sostiene la ricerca, la creazione e l’educazione nelle loro diverse forme di espressione. Situata all’interno di un’antica struttura rurale, La Cap si configura come uno spazio culturale ibrido, dedicato alla sperimentazione e alla rigenerazione artistica e creativa, e aperto a ospitare iniziative e proposte dal territorio, ideale per workshop, residenze artistiche e incontri interdisciplinari.

 

Nella serata del 14 febbraio, saranno anche proiettati il corto Here not Here, diretto dallo stesso Laskaridis, e parti della puntata del documentario Dance Time a lui dedicata. Le proiezioni saranno aperte ai membri dell’associazione e seguite dalla possibilità di interagire direttamente con l’artista.

Seminario con Euripides Laskaridis
Poesia nel ridicolo e nella trasformazione
Quando: 13-16 febbraio 2025
Dove: La Cap Re|Hub, Via Capacciola 178, Sinalunga (Siena, Tuscany), Italia
Rivolto a: studenti e professionisti di danza e teatro*
*Per i diplomati e gli iscritti alla scuola per attori “Orazio Costa” e alla Scuola di formazione del mestiere dell’attore – L’Oltrarno è previsto uno sconto del 10% sui costi di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: 19 gennaio 2024
Per partecipare: inviare un portfolio / video e un CV.
Alloggio disponibile in loco presso Podere La Capacciola.
Info, programma, tariffe e iscrizioni: www.lacaprehub.com
Contatti: [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un Commento