Un evento eccezionale in prima assoluta questo che la ATZEWI DANCE COMPANY porta a Chiavari il 16 marzo prossimo presso il Palazzetto dello sport. Eccezionale perché vede la presenza di due grandi danzatori all’interno della compagnia: Amilcar Moret Gonzales, l’étoile cubana presente da anni nello staff di Amici, e Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala scelta da Angelin Preljocaj per la sua ultima creazione “Winterreise”; ed eccezionale perché dedicato a Giorgia Brixel, la diciottenne chiavarese morta improvvisamente due anni fa, che era anche una talentuosa promessa della danza.
In questa ultima creazione il coreografo Alex Atzewi vuole dare spazio all’individualità di ogni soggetto che compone il quadro da lui presentato, arricchendo ogni movimento e ogni percorso tramite esperienze di vita personale e quotidiana , dandone un disegno articolato e complesso che ne descrive l identità di ogni singolo. Attraverso la musica, accuratamente scelta, si va a delineare così un flusso in grado di collegare le differenti personalità le quali vanno a concretizzare il concetto di individualità complessa.
La coreografia è stata creata su musiche di Chopin, Vivaldi e Bach con l’aggiunta delle note della “Piccola Suite a quattro mani” del giovane compositore genovese Matteo Camponero, il cui bellissimo “Valzer Blu” è stato suonato dalla Stanford Orchestra al Teatro Sociale di Camogli la scorsa estate.
Assieme alle due étoiles sul palco anche lo stesso Atzewi ed un altro beniamino del pubblico di Amici, Daniele Rommelli.
“Individualità complessa” non sarà l’unico evento organizzato in memoria di Giorgia, infatti il giorno dopo, il 17 marzo, sempre al Palazzetto dello sport di Chiavari ci sarà un appuntamento al quale non si può mancare: la seconda edizione del “Gran Premio della danza Giorgia Brixel”, un concorso che metterà in palio premi in denaro e importanti borse di studio per stage ed eventi a livello nazionale ed internazionale che offrirà a molti ballerini reali opportunità di crescita in questa professione.
Inoltre una giuria di alto livello con grande professionalità saprà giudicare e premiare ogni talento in gara. La mamma di Giorgia spera che questi eventi siano sostenuti in modo straordinario da tutti coloro che amano la danza e da tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere sua figlia, non solo per ricordare questa meravigliosa ragazza ma per sostenere concreti progetti a scopo benefico.
Facciamo battere il cuore della solidarietà per Giorgia.