In occasione dei cento anni dalla nascita di Roland Petit, all’Antica Fornace del Canova a Roma è stata riallestita una mostra fotografica risalente al 2004,  Hommage a Roland Petit. I Rapporti del grande coreografo francese con l’Italia e gli Enti Lirici.
La mostra celebra il lavoro del coreografo dal 1955 al 2002 attraverso 100 fotografie dei massimi fotografi italiani di danza da Roberto Masotti e Silvia Lelli ad Alessio Buccafusca , proiezioni e interviste che testimoniano l’immenso patrimonio culturale che Petit ha rappresentato nella Danza italiana.
A cura di Paola Leoni e Carmela Piccione per ASMED, l’esposizione ripercorre le principali tappe in Italia del coreografo francese da Carmen a Esmeralda in Notre Dame de Paris, da Chéri a Coppelia accanto a Le jeune homme et la mort, L’Arlésienne, Duke Ellington Ballet, omaggiando anche gli artisti italiani che grazie a lui hanno avuto occasione di far brillare il proprio talento interpretativo.
Tra gli altri, compaiono Carla Fracci, Luciana Savignano, Zizi Jeanmaire, Elisabetta Terabust, Alessandra Ferri, Viviana Durante, Eleonora Abbagnato accanto a Jean Babilée, Paolo Bortoluzzi, Laurent Hilaire, Luigi Bonino, Massimo Murru, Alessandro Molin, Giuseppe Picone.
Una mostra da non perdere fino al 25 novembre .
Qui il ricordo che DHN ha dedicato all’arte di Roland Petit nel giorno del suo compleanno