Domenica 23 aprile alle ore 18.00 al Teatro Nuovo, la Stagione teatrale di San Marino si conclude con “Night Garden” della Evolution Dance Theatre. La compagnia, fondata a Roma nel 2008 dall’artista americano Anthony Heinl, è nota per diverse creazioni di grande impatto visivo basate sulla fusione di danza, atletismo, fantasia e illusionismo che hanno riscosso successo in Italia, Brasile, Colombia, Israele, Grecia, Hong Kong, Macao.
Lo spettacolo in questione, ambientato nel fantastico mondo della natura notturna, incanterà grandi e piccini grazie alle performance dei corpi in scena e alle immagini che emergono del fondale nero dove la luce sconfigge le ombre notturne offrendo visioni oniriche che accendono la fantasia degli spettatori. Dopotutto il motto della Evolution Dance Theatre è “Creativity in motion” e “Night Garden” lo dimostra perfettamente. I brani musicali, sono di Massive Attack, Radiohead, Joni Mitchell, Darkside…e contribuiscono a creare l’atmosfera di questo “giardino notturno”, un sogno ad occhi aperti in cui si mescolano realtà e finzione. Vortici di vento fluorescente avvolgono lo spettatore in un abbraccio fluttuante, lampi di luce percorrono il palco, una finestra si apre ed è possibile guardare di nascosto cosa si cela dietro al velo segreto del giardino notturno dove nulla è come sembra.
Anthony Heinl, il coreografo, grazie alla sua ampia educazione e formazione in chimica e scienze tecnologiche, è aperto alla sperimentazione con nuovi materiali ed elementi che in scena danno il cosiddetto “effetto hollywoodiano”.
La sua magia deriva anche da una nuova idea, più attuale e televisiva, di Blacklight theater”. Accanto a questo studio di effetti e materiali, non viene trascurato il movimento; Anthony Heinl cerca la sorpresa nelle sostanze e nei suoi danzatori, tutti di solida formazione e provenienti da diversi background. Ogni elemento che forma il corpo di ballo ha una abilità performativa che lo caratterizza.
“Night Garden” unisce inventiva, leggiadria, talento e sorpresa. Uno spettacolo capace di intrattenere, divertire e far sognare.
Per maggiori informazioni e biglietti, consultare il sito www.sanmarinoteatro.sm; mail: [email protected]