Il governo di San Paolo del Brasile ha fondato la scuola di danza São Paulo Escola de Dança Ismael Ivo – Centro de Formação em Artes Coreográficas (San Paolo Scuola di Danza Ismael Ivo – Centro di Formazione per le Arti Coreografiche) in onore del danzatore e coreografo deceduto a causa del Covid nel 2021.
La scuola troverà spazio nel Complesso Culturale Júlio Prestes nel centralissimo quartiere Luz, a San Paolo, e il primo corso prenderà avvio all’inizio del secondo semestre del 2022.
La Sala São Paulo, sede dell’Orchestra Sinfonica di San Paolo, il Memorial della Resistenza e la Pinacoteca Station, così come il Segretariato di Stato per la Cultura e l’Industria Creativa, sono già allocati nel complesso.
“È un tributo bello e doveroso al grande Ismael Ivo, che è stato importantissimo per la danza a San Paolo e in Brasile. Sarà la più importante scuola di danza dell’America Latina” ha affermato il Ministro della Cultura e dell’Industria Creativa Sérgio Sá Leitão.
La formazione presso questa scuola, che Ismael Ivo ha a lungo sognato, durerà due anni e si focalizzerà principalmente sulla tecnica. Fra le altre cose saranno programmati corsi di danza e performance, drammaturgia, produzione e gestione culturale.
Crediti fotografici Kat Reynolds