Il Balletto di Siena rafforza il suo impegno nei confronti della danza d’eccellenza, organizzando a Siena l’VIII edizione di Danza Excelsior. Nella splendida cornice del Teatro dei Rinnovati, in programma tre appuntamenti imperdibili.
Venerdì 27 aprile, alle ore 21.15, la serata è dedicata a giovani talenti internazionali.
Francesc Fernández Marsal e Júlia Cortés portano in scena Endless Fall, coreografia premiata al Certamen Internacional de Coreografía Burgos-New York nella seziona danza contemporanea; Giovanni Insaudo, danzatore al Teatro di Lucerna, interpreta e firma la coreografia Keller. Immancabili protagonisti anche i danzatori del Balletto di Siena, a cui si uniscono per l’occasione Laura Rossillo Ramirez, del corpo di ballo dell’Het Nationale Ballet e Casey Herd, già principal presso la stessa compagnia, ora danzatore free lance; in scena La Mietitura, nuovo lavoro firmato del celebre coreografo Kristian Cellini.
Il 28 aprile, sempre alle 21.15, gli occhi del pubblico saranno puntati su Anna Tikhomirova e Karim Abdullin, entrambi solisti del Teatro Bolshoi di Mosca, in scena con un passo a due tratto dal grande repertorio classico e un tango estratto da The Golden Age di Yuri Grigorovich.
Ai due danzatori russi, giunti in Italia per l’occasione, si uniranno, Victor Martin e Daniel Ramos, del Ballet Nacional de España e il Balletto di Siena. I solisti della compagnia senese si esibiranno in un estratto tratto da Tryptic in B, con coreografie firmate dalla belga Sara Olmo, dall’italiana Emanuela Tagliavia e dal russo Vitali Safronkine.
Domenica 29 aprile alle ore 17.00 debutta Il Lago dei Cigni, nuova attesissima produzione del Balletto di Siena firmata da Marco Batti e da Camille Granet.
Tanta, tantissima danza in un unico, intenso week- end senese.
Per informazioni e prenotazioni:
Coop. Sportiva Dilettantistica a.r.l. Ateneo della Danza
Piazza Maestri del Lavoro 31 – Siena
Tel. 0577/222774 [email protected]