Il Centro Formazione Aida di Milano รจ una scuola di alta formazione professionale per danzatori e rappresenta una realtร unica nel panorama della danza italiana ed internazionale.
La Didattica del Centro si basa sul programma della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala ed offre una formazione a 360ยฐ che spazia dallo studio della danza classico-accademica allโapprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.
Diversi sono gli allievi provenienti da tutta Italia che, con il sogno della danza nel cuore, decidono di trasferirsi a Milano per studiare con docenti di fama internazionale.
Il Centro Formazione Aida รจ una realtร unica nel panorama della danza italiana ed internazionale da ormai 10 anniโฆ Come รจ nato il centro?
Il centro nasce nel 2008 per colmare un vuoto nella formazione della danza professionale.
Mancava infatti a Milano una scuola che si facesse garante di una preparazione di qualitร e che seguisse il programma didattico Scaligero. Grazie miei due soci Manuela Ceretti e Biagio Tambone e a tutto lo staff dei maestri, il C.F.A. puรฒ senzโaltro considerarsi una scuola seria e prestigiosa.
La Didattica del Centro si basa sul programma della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e offre una formazione a 360ยฐ in quanto lโobiettivo principale รจ quello di formare danzatori eclettici. Come sono organizzati i corsi e quali sono le discipline proposte?
La nostra scuola รจ organizzata in 8 corsi accademici. Le materie di studio sono principalmente la danza classica in tutte le sue declinazioni: lo studio delle punte, il repertorio, il passo a due.
Per i primi anni affianchiamo alla tecnica classica la sbarra a terra per dare ai nostri allievi maggior consapevolezza scheletrico-muscolare, per aiutarli nella corretta postura e migliorare lโelasticitร .
Dal secondo corso, oltre alla tecnica classica e la sbarra a terra, viene aggiunta la tecnica contemporanea che arriva fino a tre lezioni settimanali.
Il corpo docenti della scuola รจ composto da professionisti di chiara fama, grandi nomi della danza che arricchiscono la proposta didattica. Qual รจ lo staff dei maestri?
I maestri che si sono alternati in questi anni sono tutti di altissimo valore. Ricordo ancora il notevole contributo dato durante i primissimi anni da grandi maestri come Amelia Colombini, Monica Perego e Paolo Podini. Poi con il passare degli anni lo staff si รจ sempre piรน consolidato e grazie al comparto maschile, composto dai maestri Stefano Benedini, Alexandru Frunza e Biagio Tambone, i corsi maschili sono cresciuti molto.
Anche le insegnanti dei corsi femminili sono preziose e provengono tutte da una formazione Scaligera: Renata Calderini (รtoile internazionale), Manuela Ceretti, Josella Salvo, Sophie Sarrote, Stefania Tancredi e io. Il comparto di contemporaneo della nostra scuola si avvale di altrettante maestre di prestigio quali Sara Barbieri, Lara Bogni e Laura Zaccardi.
Siete spesso ospiti in festival e rassegne su tutto il territorio nazionale. Per gli allievi รจ molto importante fare esperienza del palcoscenico per arrivare preparati alle sfide del mondo del lavoro. Avete dei coreografi stabili?
Credo che per i ragazzi dei corsi superiori sia indispensabile iniziare lโesperienza lavorativa con dei coreografi e vivere quello che sarร poi il vero lavoro del ballerino. Abbiamo due coreografi residenti che sono il Maestro Biagio Tambone per il Classico-neoclassico e la Maestra Lara Bogni per il contemporaneo. In questi anni ho cercato perรฒ di invitare altri esponenti del panorama europeo per far provare agli allievi differenti stili. ร dโobbligo menzionare il primo ospite, Fabio Lopez, che allora era alle sue prime esperienze perchรฉ ancora ballava nella compagnia di Malandain a Biarritz, e ora ha una sua compagnia. ร stato molto interessante anche vedere come gli allievi hanno risposto agli stimoli dei vari maestri e quanto sono cresciuti grazie a questo tipo di esperienze.
Il punto di forza del Centro รจ la collaborazione con diverse realtร allโinterno dello scenario internazionale. Ricordiamo, ad esempio, che molto importante รจ il filo diretto con la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Durante ogni anno accademico la scuola invita maestri ospiti provenienti da diverse realtร europee ed extra- europee.
Quanto รจ importante per gli allievi confrontarsi con maestri e coreografi esterni?
Quando abbiamo degli allievi che possono ambire ad entrare nella scuola Scaligera li proponiamo sempre perchรฉ, a mio avviso, lโAccademia del Teatro alla Scala รจ la scuola piรน valida nel panorama europeo. Spesso accogliamo allievi provenienti dalla loro scuola che non riescono a seguirne i ritmi e le difficoltร .
Ma lโAccademia del Teatro alla Scala non รจ lโunica realtร con cui collaboriamo. Abbiamo infatti uno stretto legame con la Palucca Hochschule fรผr Tanz di Dresda e in modo particolare con il Direttore Jasons Beechey e il Direttore della compagnia Semperoper, Aaron S. Watkin.
Siamo in stretto contatto anche con diversi Direttori di compagnie come Xin Peng Wang, Direttore della compagnia di Dortmund; Roberto Scafati, Direttore della compagnia di Trier; Stephen Delattre, Direttore della Delattre Company di Mainz; Gaetano Petrosino, coordinatore del ballo dellโArena di Verona; Alen Bottaini, Direttore della scuola di Monaco. Tutti questi direttori e molti altri sono spesso ospiti della nostra scuola.
Ecco perchรฉ il Centro Formazione Aida รจ unico proprio per questo continuo passaggio di maestri e direttori che fanno sรฌ che gli allievi si sentano al centro di un crocevia di opportunitร .
Purtroppo al giorno dโoggi esistono ancora molti pregiudizi sui maschi che vogliono diventare ballerini. Quanto รจ importante seguire le proprie passioni indipendentemente dal giudizio degli altri?
Purtroppo, nonostante siamo nel 2020, esistono ancora molti pregiudizi sul nostro mondo e alcuni genitori si oppongono ai propri figli maschi che desiderano fare danza.
Tengo a precisare che lo studio della danza classica prevede un grandissimo sviluppo muscolare e, grazie alle molte ore di allenamento, i nostri allievi riescono ad avere dei corpi scolpiti, come i famosi Bronzi di Riace custoditi nel Museo di Reggio Calabria. Il mio consiglio รจ di non rinunciare ai propri sogni ma di fare lโimpossibile per raggiungerli!
Come รจ strutturata la proposta didattica dedicata in particolare alle classi maschili?
I corsi maschili si formano dal 3ยฐ/4ยฐ corso ed รจ importante che gli allievi studino con un maestro maschio per avere davanti un esempio da seguire. Insisto molto nel suggerire ai ragazzi di lasciare la propria scuola quando studiano con insegnanti donne e in classi a prevalenza femminili.
Non mi permetto di dare giudizi sulle diverse maestre, ma ritengo che gli allievi debbano poter studiare con un uomo, in un corso con altri maschi, cosรฌ da poter avere una sana competizione nelle varie abilitร tecniche come salti e giri, che si differenziano totalmente da ciรฒ che devono fare le ragazze.
Inoltre รจ fondamentale che i ragazzi possano confrontarsi sulle esperienze vissute e che si rafforzino emotivamente grazie allโunione di intenti e obiettivi. Oltre alla lezione giornaliera di classico, studiano il repertorio maschile e la tecnica di passo a due, anche questโultima rigorosamente insegnata da un maestro!
Molto spesso ci troviamo di fronte a ragazzi appassionati alla danza e che hanno molte potenzialitร , ma che purtroppo non possono studiare a causa di problematiche economiche. Esistono alcune borse di studio per coloro che hanno questo tipo di difficoltร ?
In generale cerchiamo sempre di aiutare chi ha talento ma รจ in seria difficoltร economica.
In particolare offriamo borse di studio ai maschi perchรฉ per loro รจ davvero difficile scegliere la danza.
A volte poi la borsa di studio รจ un incentivo anche per la famiglia, che magari non crede nelle potenzialitร del proprio figlio, e quando la ottiene ripensa alla possibilitร che ci sia effettivamente un motivo valido per mandarlo in unโAccademia.
Come si accede al Centro Formazione Aida? Bisogna sostenere delle audizioni?
Per entrare nella nostra Accademia bisogna sostenere unโaudizione oppure partecipare ad un concorso o a uno stage dove sono presente io o altri maestri della scuola che possono invitare elementi interessati ad iscriversi.
Le audizioni che organizziamo sono sia pubbliche, cioรจ con date stabilite e con piรน persone alla volta, sia private, cioรจ organizzate ad hoc, in giorni e orari concordati con la segreteria.
Sono diversi gli allievi del C.F.A. che provengono da diverse zone dโItalia, anche dal Sud Italia. Come vengono sostenuti nel trasferimento a Milano?
Tutti gli allievi, ed in particolar modo coloro che provengono da fuori regione, vengono aiutati per trovare una sistemazione logistica e sono seguiti passo passo nel loro percorso da personale qualificato.
Per chi si trasferisce da unโaltra cittร o anche da unโaltra regione proponiamo delle case famiglia che ospitano e si occupano dei ragazzi.
Fra lโaltro probabilmente le allieve potranno anche usufruire di un bellissimo convitto che รจ in via di realizzazione. Insomma un progetto ampio e ambizioso assolutamente esclusivo.
Lโintervista รจ a cura di Matteo Nesci.
Crediti fotografici: Federica Capo e Sonia Santagostino