Stasera alle h. 20 italiane, andrà in onda sul canale Youtube del Royal Opera House, il balletto “The Cellist”.
Coreografato da Cathy Marston per il Royal Ballet, “The Cellist”(La Violoncellista) racconta la storia di due musicisti di grande talento: la violoncellista Jacqueline du Pré, considerata una delle migliori violoncelliste al mondo, e suo marito, il direttore d’orchestra e pianista Daniel Barenboim. Du Pré e Barenboim si incontrarono a Londra nel 1966, si sposarono l’anno successivo e divennero una delle coppie più memorabili della musica classica.
Ma la sclerosi multipla interruppe troppo presto la carriera di Jacqueline du Pré. Il suo ultimo concerto fu nel 1973 al Lincoln Center di New York. Morì 14 anni dopo, a 42 anni.
“Questa non è una biografia. È danza, è senza parole, è emotiva.” Lauren Cuthbertson, che interpreta la signora du Pré, ha dichiarato di aver fatto molte ricerche sulla vita e la personalità del violoncellista per essere in grado di tradurre la sua storia in linguaggio del corpo, e l’ha descritta come una “artista magnetica che sembrava veramente posseduta dalla musica. Tutto ciò che faceva e sentiva era sempre all’estremo delle sensazioni : era una violoncellista incredibile.”
Marcelino Sambé interpreta con grande pathos il violoncello “umanizzato” mentre Matthew Ball è Daniel Barenboim.
La colonna sonora appositamente composta per “The Cellist” è di Philip Feeney, ma vi troviamo anche pezzi musicali che la signora du Pré ha eseguito nella sua vita: il concerto di Elgar, suo pezzo distintivo, ma anche Rachmaninoff, Fauré, Mendelssohn e Beethoven.
“I balletti recenti con una trama forte, soprattutto quelli biografici, sono rari. Spesso, la danza più contemporanea è astratta e non racconta necessariamente una storia molto chiara, anche se una storia c’è quasi sempre“, spiega Ball. “Questa è una narrazione abbastanza chiara di alcuni momenti della vita di Jacqueline du Pré.”
Lauren Cuthbertson conclude “Amo le storie e sono entusiasta di raccontarle. I balletti narrativi toccano il cuore delle persone e degli artisti.”
Cast e Direzione Artistica:
La Violoncellista: Lauren Cuthbertson
Il Violoncello: Marcelino Sambé
Il Direttore d’Orchestra: Matthew Ball
La Violoncellista (da giovane): Emma Lucano
Sua Sorella (da giovane): Lauren Godfrey
Sua Madre: Kristen McNally
Suo Padre Thomas Whitehead
Sua Sorella: Anna Rose O’Sullivan
I suoi Insegnanti di violoncello: Gary Avis, Nicol Edmonds, Benjamin Ella
I suoi Amici musicali: Luca Acri, Paul Kay, Joseph Sissens
Artists of The Royal Ballet
Solo Cello: Hetty Snell
Choreography: Cathy Marston
Scenario: Cathy Marston and Edward Kemp
Music: Philip Feeney
Set designer: Hildegard Bechtler
Costume designer: Bregje van Balen
Lighting designer: Jon Clark Dramaturgy: Edward Kemp
Choreographic collaborator: Jenny Tattersall
Crediti fotografici: Bill Cooper
LINK
https://www.youtube.com/watch?v=qDdo6P8LnFE