Il 16 maggio all’UCI Bicocca e all’UCI Porta di Roma sarà proiettato Alvin Ailey – American Dance Theatre, lo spettacolo realizzato dalla compagnia di danza moderna nata a New York nel 1958. I 30 ballerini della compagnia porteranno sul grande schermo Chroma, Grace, Takademe e Revelation, che compongo lo spettacolo descritto dal New York Times come “uno dei lavori più grandiosi dello spirito umano”. Questa produzione mozzafiato passa da danze spirituali afro americane a sermoni cantati, passando per la musica Gospel e il blues. Chroma è stato coreografato da Wayne McGregory ed è caratterizzato dalla sontuosità dei movimenti, dalla musica rock splendidamente eseguita dall’orchestra e dal set luminoso e minimalista realizzato architetto John Pawson. Takademe è invece affidato al direttore artistico Robert Battle, il cui lavoro unisce umorismo e fluidità dei movimenti in una sapiente decostruzione dei ritmi del Kathak indiano. Notevole anche il punteggio sincopato di Sheila Chandra. Grace è uno dei lavori più popolari del repertorio della Ailey, in cui il coreografo Ronald K. Brown racconta un viaggio individuale verso la terra promessa con un mix di danza moderna e idiomi dell’Africa occidentale. Revelation è stato coreografato dallo stesso Alvin Ailey ed è nato dalle “memorie di sangue” della sua infanzia in Texas e nella chiesa battista. Sin dalla sua premiere nel 1960, Revelation ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, diventato lo spettacolo di danza moderna più visto al mondo.
Il prezzo del biglietto sarà di 15 euro per l’intero e 13 euro per ridotti e convenzionati. Le prevendite per l’acquisto dei biglietti sono aperte presso le casse delle multisale UCI che proiettano la rassegna. Tramite la nuova App gratuita di UCI Cinemas è possibile acquistare i biglietti ed effettuare il check-in nelle sale senza il passaggio alle casse, sia per gli acquisti di biglietti tramite App che per quelli acquistati on line sul sito www.ucicinemas.it. Due sono le modalità per usufruire del SALTA LA CODA ALLE CASSE: attraverso il biglietto paper-less disponibile nell’apposita sezione ''My UCI'' dell'App gratuita di UCI per dispositivi Apple, Android e Windows Phone, dove sono disponibili i biglietti acquistati sia con l’App, sia tramite il sito www.ucicinemas.it, e sul sito www.ucicinemas.it stampando comodamente da casa i biglietti acquistati o presentando all’ingresso delle sale i biglietti elettronici inviati via mail. I clienti possono comunque acquistare i biglietti anche presso le casse della multisale, tramite call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.
PRODUZIONE DI CHROMA
COREOGRAFO: Wayne McGregor
MUSICHE DI: Jack White e Joby Talbot
SET DI: John Pawson
COSTUMI DISEGNATI DA: Moritz Junge
LIGHTIN DESIGNER: Lucy Carter
RESTAGING DI: Antoine Vereecken
PRODUZIONE DI TAKADEME
COREOGRAFO: Robert Battle
MUSICHE DI: Sheila Chandra
COSTUMI RIDISEGNATI DA: Jon Taylor
LIGHTIN DESIGNER: Burke Wilmore
PRODUZIONE DI GRACE
COREOGRAFO: Ronald K. Brown
ASSISTENTE COREOGRAFO: Arcell Cabuag
MUSICHE DI: Duke Ellington, Roy Davis Jr., Paul Johnson, Fela Anikulapo Kuti
COSTUMI DISEGNATI DA: Omatayo Wunmi Olaiya
LIGHTIN DESIGNER: William H. Grant III
PRODUZIONE DI REVELATION
COREOGRAFO:
MUSICHE DI:
COSTUMI E ABBELLIMENTI DI:
COSTUMI PER “ROCKA MY SOUL” RIDISEGNATI DA: Barbara Forbes
LIGHTIN DESIGNER: Nicola Cernovitch
Il Gruppo Odeon & UCI Cinemas è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società di private equity londinese Terra Firma Capital Partners. In Italia, UCI conta 48 strutture multiplex, per un totale di 480 schermi.
Monica Boetti