Il Novara Dance Experience ha aperto la serie d’incontri con personaggi della Danza e dello spettacolo nella splendida sala dell’Arengo del Broletto.
Novara, gelida e splendente, ha accolto gli ospiti nella sua rinnovata bellezza – illuminata dal sole prima e dalle luci post natalizie dopo – e il calore umano, già palesato nelle strade e all’ingresso al Broletto, ha affettuosamente avvolto l’Ospite étoile della serata Carla Fracci. Carla é stata accolta dal pubblico, tersicoreo e non, con affetto, interesse ed entusiasmo : tutti in rigoroso silenzio hanno apprezzato ogni sua parola, a tratti interrotta dal marito Beppe Menegatti che offriva interessanti precisazioni.
L’organizzatore della serata Francesco Borelli, Direttore di Dance Hall news, ha condotto l’intervista in modo garbato e competente tenendo il collegamento fra tutti gli avvenimenti e aneddoti raccontati dalla Fracci.
Incredibilmente interessante erano le foto e i filmati che Borelli, con il suo staff, aveva preparato per raccontare la vita dell’étoile che, partendo dalla Scala è volata in tutto il mondo e ha danzato con i più grandi ballerini internazionali (Eric Bruhn, Rudolf Nureiev e Misha Barishnikov sono stati super citati !!). Anche alcune foto personali della Fracci con il marito, il figlio e i nipotini sono state apprezzate dal pubblico che ama vedere i propri idoli nella vita quotidiana.
Sono intervenuti, dietro invito di Borelli, Bruno Vescovo, già primo ballerino della Scala, ricordando le sue indimenticabili e formative esperienze con Carla Fracci e io stessa, che da tantissimi anni conosco Carla, ho testimoniato il valore artistico dell’étoile.
La serata si svolgeva in favore della LILT Novara Onlus con la presenza della dottoressa Giuseppina Gambaro; è intervenuto inoltre il Sindaco di Novara signor Alessandro Canelli che ha manifestato il suo interesse e impegno nei confronti della Cultura, in particolare quella coreica.
L’intervista a Carla Fracci è terminata nell’entusiasmo generale con prolungati e calorosi applausi.
Al termine Francesco Borelli ha voluto offrire una piacevolissima cena a tutti i suoi ospiti e ai suoi collaboratori nello splendido Broletto.
Auguriamo tanti successi a questa iniziativa e ai progetti futuri di Borelli!
Crediti fotografici: Carla Moro e Aurelio Dessì