In occasione della giornata internazionale della nonviolenza, per cui le Nazioni Unite hanno scelto la data di nascita di Gandhi, il 2 ottobre, oggi alle ore 18.30 in diretta dal Teatro alla Scala il talk sul tema Arte e Benessere parte del progetto “Benessere in scena” nato nel 2017 grazie dalla collaborazione tra Guna Spa e Teatro alla Scala.
All’incontro, moderato da Francesca Pedroni, critico musicale e regista, prendono parte Alessandro Pizzoccaro, Presidente di Guna, il Dott. Marco Del Prete, Presidente della International Academy of Physiological Regulating Medicine, il Direttore Marketing della Scala Lanfranco Li Cauli e il Primo ballerino Antonino Sutera.
Il progetto mette l’accento su quanto l’arte sia indispensabile per l’uomo. L’uso dell’arte come “terapia” ha radici piuttosto antiche, non dimentichiamo che già i Greci attribuivano una funzione catartica al teatro. Ne scrissero in seguito anche Sigmund Freud (1856-1939) e Carl Jung (1875-1961) in un periodo in cui venivano mossi i primi passi verso l’arte-terapia, così come viene modernamente intesa. Ma non è solo la pratica dell’arte a migliorare la qualità della vita, bensì anche la sua fruizione che contribuisce al benessere psico-fisico.
L’evento che Teatro alla Scala e Guna presentano al pubblico e agli stakeholder è fruibile online sulla pagina facebook e sul sito di Guna Spa.
Guna, azienda farmaceutica leader in Italia guidata da principi etici, si prende cura dell’arte perché anche l’arte cura. Sul sito è possibile scaricare un interessante opuscolo gratuito su come l’arte possa influenzare il nostro organismo.
Info https://guna.com/it/teatro-alla-scala/
Facebook www.facebook.com/guna.spa