Audizione danzatori e performers per la nuova produzione di Salvo Lombardo – Roma e Firenze

di DANCE HALL NEWS
572 views

Salvo Lombardo cerca danzatrici, danzatori e performers, senza distinzioni di sesso, genere e provenienza, per la sua nuova produzione Excelsior, che debutterà a settembre nell’ambito del Festival Oriente Occidente di Rovereto.

Lo spettacolo Excelsior è una co-produzione di Compagnia Salvo Lombardo | Chiasma, Festival Oriente Occidente, Festival Fabbrica Europa, Romaeuropa Festival, Théâtre National de la danse Chaillot, con il sostegno di Residenze Coreografiche Lavanderia a Vapore / Piemonte dal Vivo, Teatro della Toscana / Pontedera Teatro, Spellbound Contemporary Ballet e altri partner in via di definizione.

Sono previste due tappe di pre-selezione a Firenze e a Roma e una tappa di selezione finale a Collegno (TO). Le persone candidate potranno partecipare soltanto ad una delle due tappe di preselezione, durante le quali saranno selezionati massimo dieci partecipanti che potranno accedere alla selezione finale della durata di 4 giorni.

Alle persone candidate sono richieste:

  • predisposizione e abitudine alla ricerca e capacità di ascolto
  • solida preparazione fisica e ottima tecnica di danza contemporanea
  • spiccate capacità di improvvisazione e composizione (individuali e in gruppo)
  • predisposizione a periodi di lavoro intensivi
  • piena disponibilità per l’intero periodo di prove

Saranno inoltre valutati positivamente:

  • solida preparazione in tecnica di danza classica
  • abilità in differenti ambiti espressivi e discipline artistiche e predisposizione all’uso della voce
  • ampio background culturale e spirito critico.

Per candidarsi è necessario inviare:

  • CV comprensivo dei propri dati personali e foto (nominando ciascun file con il nome e cognome del candidato);
  • Link e password di un video contenente una breve auto-presentazione e una improvvisazione di movimento che esprima il proprio background. I video non dovranno superare i 3 minuti e dovranno essere caricati su vimeo o youtube (non saranno accettati video inviati diversamente).

I materiali dovranno essere inviati all’indirizzo:

[email protected] specificando nell’oggetto della mail: nome, cognome e città di preferenza per la preselezione (Roma o Firenze).

Tappe di preselezione:

  • Firenze: 17 marzo 2018 (Teatro dell’Opera di Firenze)
  • Roma: 20 marzo 2018 (The Dance Industry / Daf – Dance Arts Faculty)
  • Selezione finale:
    – Collegno (TO): dal 27 al 30 marzo 2018 (presso la Lavanderia a Vapore)

Scadenza candidature: Le candidature dovranno essere inviate entro il 10 marzo 2018. I preselezionati saranno avvisati entro il 13 marzo 2018.

Condizioni:

  • Per le tappe di preselezione di Roma e Firenze i costi di viaggio e permanenza saranno a carico dei candidati.
  • Per la selezione finale di Collegno sarà garantita ai partecipanti una copertura delle spese di vitto e alloggio.

Prove e residenze: Il periodo di produzione sarà di circa due mesi suddivisi tra giugno, luglio e agosto 2018. Le repliche dello spettacolo sono previste a partire da settembre 2018.
Agli artisti selezionati sarà garantito un rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio e regolare compenso sia per le prove che per le repliche.

Bio:
Salvo Lombardo, performer, coreografo e regista, ha approfondito gli interstizi tra la danza, il teatro e le arti visive collaborando con numerosi artisti del panorama italiano e internazionale sia in ambito teatrale che coreutico. I suoi lavori sono ospitati in molti festival, teatri e musei sia in Italia che all’estero. Fino al 2015 è stato co-fondatore e regista di Clinica Mammut. Nel 2015-2016 è stato coreografo residente ad Anghiari Dance Hub dove ha creato Casual Bystanders. Nel 2017 fonda il gruppo di lavoro Chiasma, impegnato nella realizzazione di azioni e manufatti in ambito performativo e artistico. Sempre nel 2017 è coreografo ospite presso la compagnia Aura Dance Theatre di Kaunas (LIT) e per il Festival Fabbrica Europa per i quali realizza la performance Twister in coproduzione con il Festival Fabbrica Europa ed è artista associato al Festival Oriente Occidente per il quale realizza la performance Present continuous e la video installazione Reappearances concepita per il Museo MART di Rovereto con il coinvolgimento della comunità locale.
www.salvolombardo.org

Articoli Correlati

Lascia un Commento