Martedì 31 Dicembre
Alle 10 di Ludwig Minkus, Don Chisciotte
Dal Teatro dell’Opera di Roma il Don Chisciotte, balletto in tre atti su musica di L. Minkus. Coreografia di Laurent Hilaire, ispirata alla versione originale di Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, da M. Petipa e A. Gorsky. Direttore D. Garforth. Scene di V. Radunsky e A.J. Weissbard.Primi ballerini Iana Salenko e Isaac Hernandez.
Alle 11,45 Les Ballets Trockadero de Monte Carlo
Dal Teatro Nuovo di Spoleto la famosa ed esilarante compagnia “en travesti” Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. Diversi i brani in programma dal Lago dei cigni di Cajkovskij, ad Acque di Primavera di Rachmaninov, Pas de quatre di Pugni, Morte del Cigno di Saint-Saëns, e Sì Virginia di Chopin.
Mercoledì 1 Gennaio
Alle 10 di Aleksandr Glazunov, Raymonda
Balletto in tre atti basato su una leggenda medievale dal Teatro alla Scala 2011. Coreografia Marius Petipa con ricostruzione della coreografia e messa in scena Sergej Vikharev. Primi Ballerini Olesya Novikova e Friedmann Vogel. Direttore Alexander Titov.
Giovedì 2 gennaio
Alle 10 di Léo Delibes, Coppélia
Dal Teatro alla Scala di Milano la registrazione del 2023 dell’apertura della stagione in prima assoluta di Coppélia con la coreografia di Alexei Ratmansky. Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Sul podio a dirigere l’Orchestra Paul Connelly. L’allestimento è di Guillaume Gallienne.
Alle 11,45 Grandi momenti di danza
Una serata importante, nata nel 2021 durante il periodo dei teatri chiusi per il Covid, che unisce, la sensibilità del Novecento e la creatività contemporanea alla storia del balletto in un programma che accosta brani classici ad estratti moderni. Protagonisti i primi ballerini e gli artisti del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Venerdì 3 gennaio
Alle 10 di L. Minkus, La Bayadère
La Bayadère di Nureyev alla sua prima nel 2022 con il nuovo allestimento di Luisa Spinatelli. Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala, con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Alle 12,15 Danza a Teatro 10 dell’aprile 1972.
Elisabetta Terabust e Paolo Bortoluzzi danzano sulle note del balletto Lo schiaccianoci di Cajkovskij.
Sabato 4 gennaio
Alle 12 : Pulcinella affamato in Palestina
balletto su musiche di Rossini e Britten nella storica edizione del 1956. Con Ugo Dell’Ara, Wanda Sciaccaluga, Jones Metafuni, Umberto Raho, Milena Odoli, Paolo Bortoluzzi, Paolo Grange, Vittorio Congia, Toni Harlem, Clara Stabilini. Coreografie di Ugo Dell’Ara, regia di Carla Ragionieri.
Foto: Teatro alla Scala/Brescia e Amisano