Al via dal 14 al 19 luglio 2024 la XXII edizione del Premio Roma Danza, organizzato dall’Accademia Nazionale di Danza.
Il concorso internazionale quest’anno è dedicato alla Coreografia e alla Videodanza, la prima sezione destinata allo spettacolo dal vivo e divisa nelle categorie Assoli e Gruppi, la seconda rivolta invece ad autori, registi e videomaker e divisa nelle categorie Dance Movie e SmARTphone Dance.
Tante le novità introdotte dalla nuova Direttrice dell’Accademia Anna Maria Galeotti e dal Comitato Artistico del concorso, composto da Emanuele Burrafato, Monica Fulloni, Sara Lourenco e Giorgia Madamma. Oltre ai numerosi premi in denaro, infatti, la possibilità di residenze artistiche all’interno di compagnie internazionali, nonché collaborazioni professionali offerte dall’Accademia e legate ai progetti RESID’AND, DNAnd e al Premio Fondazione Accademia Nazionale di Danza.
La giuria è composta da membri d’eccezione; per la sezione coreografia: Beate Vollack, direttrice del corpo di ballo del Théâtre National du Capitol de Toulouse, Tobias Ehinger, direttore generale del Theater Dortmund, Roberto Scafati, coreografo e direttore artistico del Theater Trier, Carlos Manuel Prado, direttore della Companhia Nacional de Bailado e Stefano Tomassini, critico e docente di studi coreografici e di danza.
La giuria della sezione Videodanza è invece composta dai coreografi Guido Sarli, Fiorenza D’Alessandro e dalla giornalista Prof.ssa Marinella Guatterini.
All’interno del Concorso il Premio Speciale Roma Danza Capitale, organizzato in collaborazione con il Comune di Roma e rivolto a opere che attraverso il linguaggio videografico raccontino le peculiarità dei territori della capitale.
Il Premio Roma Danza è patrocinato dal MIC, Ministero della Cultura, MUR, Ministero Università e Ricerca e dalla Cuomo Foundation.
La scadenza per le iscrizioni è il 1° giugno 2024, è possibile trovare il regolamento e tutte le informazioni alla pagina del Premio Roma www.premioromadanza.com