Nell’ambito della Biennale Danza 2016 diretta da Virgilio Sieni, debutta il nuovo lavoro coreografico di Adriana Borriello Col Corpo Capisco #2, secondo movimento del più ampio percorso Col Corpo Capisco, basato sui modi di trasmissione nella pratica del linguaggio del movimento e sul principio di tema e variazione.
Col Corpo Capisco non è solo un titolo, ma una dichiarazione, un manifesto, un modo di stare al mondo. Al centro del progetto modulare la trasmissione, da corpo a corpo, attraverso il sentire che, stimolato a porsi in primo piano, genera forme di comunicazione empatica. Essenza dell’atto “inutile” che riflette su sé stesso, la danza diventa medium di conoscenza della non-conoscenza, sapienza del corpo, dell’esserci.
Il primo movimento, che ha debuttato a dicembre 2015 nell’ambito di Osservatorio Màntica curato da Chiara Guidi, costituisce la partitura originaria che raccoglie i fondamenti della pratica e funge da tema.
Col Corpo Capisco #2 è la prima variazione generata dalla “visita” di una quarta interprete che, nel confrontarsi con i principi e la scrittura coreografica del tema, apre a nuovi quesiti e obbliga ad una ri-generazione e ri-scrittura della partitura coreografico-musicale originaria. Qui la danza è atto che contiene la sua contemplazione, creatore che contiene il ricettore, e viceversa; qui il corpo è sostanza elementare che si manifesta in forme visive e sonore come timbro e risonanza della materia.
I costumi sono realizzati da Morfosis (www.morfosis.it), atelier tra le eccellenze italiane del nuovo fashion design, che ha interpretato la ricerca coreografica attraverso modelli e materiali accuratamente selezionati
Coreografia Adriana Borriello
Con Adriana Borriello, Donatella Morrone, Ilenia Romano, Cinzia Sità
Musica Roberto Paci Dalò
Disegno luci Marciano Rizzo
Costumi Morfosis
Produzione Compagnia Adriana Borriello, Atacama (con il contributo del MiBACT),
in collaborazione con Spazio Aereo Venezia
24 giugno 2016, ore 21.00
Tese dei Soppalchi – Venezia COL CORPO CAPISCO #2