Debutto in arrivo per la MM Contemporary Dance Company di Michele Merola

di Beatrice Micalizzi
842 views

MM Contemporary Dance Company si prepara a debuttare con una produzione nuova, in cartellone per sabato 30 gennaio alle ore 21, presso il Teatro Asioli di Correggio: lo spettacolo, in prima nazionale, si compone di due creazioni, La sagra della primavera di Enrico Morelli e La metà dell’ombra di Michele Merola, direttore artistico della Compagnia.

Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij, pietra miliare del repertorio che nel 2013 ha festeggiato 100 anni, dopo lo scandalo della prima versione di Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Diaghilev, la partitura è diventata notissima, tanto da poter essere riconosciuta alla prima battuta. Possente capolavoro musicale, si ispira ad una antica leggenda slava: secondo il mitico racconto, ad ogni  primavera una vergine doveva essere ritualmente sacrificata, affinché la terra potesse rifiorire.

Nella propria interpretazione, il coreografo Enrico Morelli si è accostato con profondo rispetto a questa partitura capace di affascinare e ispirare i più grandi coreografi del ‘900. Nell'allestimento, emerge l'affannoso dinamismo del nostro tempo e la costante lotta al male di vivere che accompagna il presente. Di volta in volta, si ricerca un capro espiatorio su cui far ricadere responsabilità e timori. Nella scelta registica di Enrico Morelli, sulla nuda scena, come unico elemento, incombono dal soffitto lugubri ganci da mattatoio, severo monito che ci invita a guardare al passato quando troppi uomini sono stati sacrificati a ideologie di morte e terrore, privati della loro dignità.

L’assunto della coreografia è tutto qui: sino a quando l'essere umano sacrificherà i propri simili e non sceglierà la via del rispetto dell'altro, la luce della cultura e la chiarezza della ragione non prenderanno il sopravvento. Se ciò non avverrà, ognuno avrà nel prossimo un nemico. Da ciò deriverà guerra di tutti contro tutti, senza più torto o ragione. Così l’animale uomo sarà condannato a restare Homo homini lupus.  

A seguire, La metà dell’ombra, un viaggio ideale e impalpabile nella sacralità. La gestualità e la musica ci rimandano al rito, ad un mondo arcaico, perduto per sempre. I danzatori alternano la fisicità del "corpo danzante" con una interpretazione intimistica della parte più spirituale dell'uomo.

Si tratta di una “partitura per corpi maschili”, creata nel 2010, che esplora la sacralità del corpo e il suo mistero. Alla base della coreografia, la volontà di espiazione e la speranza di redenzione; il corpo anela alla liberazione.

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY diretta da Michele Merola

Teatro Asioli di Correggio (RE), corso Camillo Benso Conte di Cavour 9, www.teatroasioli.it

Sabato 30 gennaio – ore 21

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA prima nazionale LA METÀ DELL’OMBRA

Coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola

con il sostegno della Compagnia Naturalis Labor

Teatro Asioli di Correggio

ASD Progetto Danza, Reggio Emilia

Partner tecnico: Pro Music

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA

prima nazionale

Coreografia: Enrico Morelli

Musica: Igor Stravinskij

Costumi: Nuvia Valestri

Light design: Cristina Spelti

Interpreti: Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini

LA METÀ DELL’OMBRA

Coreografia: Michele Merola

Musica: Johann Sebastian Bach, Geert Hendrix, Senking

Luci: Cristina Spelti

Costumi: Carlotta Montanari

Interpreti: Paolo Lauri, Francesco Mariottini, Enrico Morelli, Giovanni Napoli

 

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola e sostenuta dall’Associazione Progetto Danza di Reggio Emilia. Formata attualmente da dieci danzatori solisti, è nata stabilmente nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.

Nel 2010 MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.

MICHELE MEROLA

Si diploma presso l’Associazione Balletto Classico diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia; in seguito lavora come danzatore presso le compagnie Fabulasaltica di Rovigo, Toulon Opera House, Aterballetto, Arena di Verona. Oggi Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale di MM Contemporary Dance Company, compagnia di danza contemporanea fondata nel 1999. Con essa ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte coreografie, fra le quali Mattanza (vincitrice del 17° Concorso Internazionale di Coreografia di Hannover, Germany 2003), La Capinera (premio miglior coreografia, Serbia 2007), La metà dell’ombra (vincitrice del premio Anita Bucchi, Italia 2010) e Con le labbra dipinte (prima rappresentazione presso il Seul International Dance Festival Sidance 2010, Corea). Nel 2008 ha vinto il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza e nel 2010 la sua MM Contemporary Dance Company vince il premio Danza&Danza quale migliore compagnia emergente italiana. Michele Merola ha realizzato coreografie anche per diverse altre compagnie, fra le quali Aterballetto (2001, Reggio Emilia), Teatro S. Carlo (2003, Napoli), Dominic Walsh Dance Theatre (2007, U.S.A.), Teatro Massimo (2008, Palermo), Balletto di Toscana (2009, Firenze), Teatro Terazijama (2007-2010, Serbia). Dal 2010 Michele Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori che ha sede a Reggio Emilia.

ENRICO MORELLI

Danzatore e coreografo, consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Crea coreografie per l'Astra Roma Ballet, per la scuola del Teatro dell'Opera di Roma, per la Dominic Walsh Dance Theatre, per il Maggio Musicale fiorentino, per la compagnia KAOS di Firenze, per Palermo InDanza, per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project. Nel 2015 viene invitato come maitre de ballet presso  il Teatro Massimo di Palermo dove crea anche le coreografie di Cavalleria Rusticana e Les Toreador e del balletto in un atto unico Carmen.  Nel 2015 crea Moderato cantabile, per la compagnia ungherese Szegedi Kortàrs Ballet. Dal 2004 è danzatore presso la MM Contemporary Dance Company. Nel 2010 fonda, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, corso di perfezionamento professionale per danzatori, sempre con sede a Reggio Emilia.

Articoli Correlati

Lascia un Commento