Il 17 dicembre si inaugurerà con lo Schiaccianoci la stagione 2022/2023 del Ballo alla Scala preceduta dalla ormai tradizionale anteprima per gli under 30, il 15 dicembre.
Il ritorno dello Schiaccianoci di Nureyev alla Scala dopo 16 anni è sicuramente un evento molto atteso, dopo le edizioni di Nacho Duato e di George Balanchine presentate alla Scala nell’ultimo decennio. La lettura psicologica della crescita di Clara e della sua entrata nel mondo degli adulti insieme alla figura maschile importante di Drosselmeyer e del Principe che sono tutt’uno, sono caratteristiche distintive di questa versione di Nureyev, che alla Scala vide il suo debutto nel 1968 con il solo passo a due finale interpretato da Nureyev e da Merle Park.
Il balletto completo venne messo in scena poco dopo e Nureyev ballò con Vera Colombo che si alternò con Liliana Cosi. Nel 1971 fu il momento magico di Carla Fracci da poco rientrata dalla maternità e con solo cinque giorni per imparare il ruolo, che notoriamente è uno dei più difficili del repertorio recente. E da allora tantissime étoiles si sono alternate sul palcoscenico della Scala per far rivivere la fiaba di Clara e Drosselmeyer fino ad oggi.
Oggi alla Scala le Clare e i Drosselmeyer – Principi saranno:
Nicoletta Manni e Timofej Andrjiashenko 15/17/18 dicembre
Agnese Di Clemente e Claudio Coviello 21/28 dicembre
Alice Mariani e Navrin Turnbull 30 dicembre e 3 gennaio
Martina Arduino e Jacopo Tissi 31 dicembre e 4/7 gennaio
Virna Toppi e Nicola Del Freo 5/11 gennaio
Le prime rappresentazioni sono già quasi esaurite ma qualche posto si trova ancora e vale decisamente la pena provarci. In fondo, che Natale è senza “Schiaccianoci”?
Crediti fotografici: Brescia & Amisano
1 commenti
Ballare e provare un sentimento come l’amore è normale tra due partner danzatori i quali provano per ore ed ore un ruolo così romantico e tradizionale come il Natale e lo Schiaccianoci è il regalo tradizionale che prende vita la notte del Natale trasformandosi in un essere umano, pronto a difendere la sua padrona.Maestro Luigi Gargarelli della ANMB ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAESTRI DI BALLO MODENA TESS. N.10179.