NEO dance network, in occasione del “Dance Day” che ricade il 29 aprile di ogni anno, presenta in collaborazione con una rete di realtà del territorio campano, “Edge, A new generation of dancers”. L’ Unica data Italiana sarà il 27/04/16 presso il Teatro Bellini di Napoli.
Dopo due anni di assenza, con unica data in Italia, torna EDge, con coreografie create da artisti acclamati da pubblico e critica di tutto il mondo, che la critica mondiale descrive come "coloro che lasceranno un segno nella storia della danza”.
EDge è il fiore all’occhiello della LondonContemporary Dance School@ThePlace in tour in 15 teatri di sei paesi diversi con quattro nuovi lavori.
I 13 danzatori, selezionati da tutto il mondo, porteranno in scena alcune delle creazioni di quattro tra i più innovativi coreografi del panorama attuale. Ciascuno di loro ha un proprio stile, influenzato dalla esperienze più diverse, dal krumping alla filosofia, dalla physical comedy al cinema e ai rapporti umani.
L'ex ballerino e artista associato della Royal Opera House eSadler’s Wells, Alexander Whitley è stato definito dal prestigiosoTelegraph “l'erede” di WayneMcGregor grazie al suo stile coreografico fluido e dinamico e alla sua costante tendenza verso l'innovazione.
Spesso il suo lavoro include elementi presi da diverse tipologie di espressione artistica, come il cinema, la digital-art e la musica, grazie ai quali sviluppa un lavoro creativo senza limiti, che mira ad ampliare i confini della danza.
La danza di Joseph Toonga, laureato alla LondonContemporary Dance School, esplora le tensioni tra forza e delicatezza, attraverso una potente sintesi di hip hop e danza contemporanea. Insieme alle creazioni per la sua comnpagnia, Just Us Dance Thetre, ha recentemente firmato coreografie per Richard Alston Dance Company e Bundesjundenballett.
Philippe Blanchard è un coreografo e danzatore francese che crea delle installazioni che sono veri e propri studi dei comportamenti e delle realzioni umane, che rifiuitano di uniformarsi alle aspettative. Ha realizzato coreografie per Skanes Dance Theater in Sweden e per il collettivo Adekwhat. Come danzatore, ha lavorato con Batsheeva, Netherlands Dance Theater e Cullberg Ballet.
Tom Roden è un pluripremiato cabarettista, danzatore e coreografo. Membro fondatore di New Art Club, la sua è una danza anarchica, artistica, divertente e buffa. Ha lavorato come direttore in alcune delle più importanti Opera Houses del mondo, ha coreografato performances e spettacoli teatrali per compagnie come loScottish Dance Theatre, il Royal Exchange e Bolton Octagon.
Quando non è impegnato in fitte tournée EDge risiede presso la LondonContemporary Dance School, un conservatorio di rilevanza mondiale nonchè parte dell'energico The Place, che ha connessioni ineguagliabili nell'ambito della danza mondiale.
EDge è impegnato a supportare lo sviluppo della danza, commissionando a dei talenti britannici e internazionali la creazione di nuovi lavori e, al tempo stesso, supportando artisti affermati attraverso repertori selezionati in tournée. Il tour 2016 presenta una residenza creativa in Portogallo e performances in molti paesi europei tra cui Austria, Italia (Unica data a Napoli), Portogallo e Svezia, oltre a cinque serate a “casa” al The Place di Londra.
http://www.lcds.ac.uk/edge-2016
La rete coordinata da Neo mette insieme le realtà sul territorio offrendo la possibilità di incontrare da vicino la compagnia con ore di studio offerte agli allievi e con incontri – dibattiti per discutere sul sistema Universitario che in Inghilterra, cosi come in altri paesi Europei, è molto attivo con più Università che offrono la formazione al danzatore e con un titotlo di studio riconosciuto dal proprio Stato.
Direzione Artistica: Jeanne Yasko
Coreografi: Philippe Blanchard / Tom Roden / Joseph Toonga / Alexander Whitley
Ballerini: Michaela Grace Best / Bianca Brookes / Madison Capel-Bird / NamYoonKim / King San Lo / Wai Shan Vivian Luk / Katrina Elisa Madrilejo / Ellis Saul / Kenny Shim / RosemarieStea / Andrew Swan / Stanley West / AlistairWroe.
Un progetto di Fortunato Angelini in collaborazione con Emma Cianchi
http://www.lcds.ac.uk/edge-2016
Ad oggi i partner sono :
Campania Arta Danza – Lyceum di Mara Fusco – Movimento Danza – Percorsi di danza – Accademia dello spettacolo – Korper – La Compagnia della Danza.
Massimiliano Craus