Elena Bottaro nominata Prima Ballerina al Wiener Staatballett

di Nives Canetti
2,8K views

La sera del 27 aprile, al termine della recita de La Dama delle Camelie di John Neumeier, in cui rivestiva il meraviglioso ruolo di Marguerite Gauthier,  Elena Bottaro a Vienna al Wiener Staatballett è stata nominata dal direttore Martin Schläpfer First Soloist, ovvero Prima Ballerina ,a partire dalla prossima stagione.

Nata a Noventa Vicentina, la Bottaro ha frequentato la Scuola di Ballo dell’ Accademia Teatro Alla Scala sotto la direzione di Frédéric Olivieri e si è diplomata nel giugno 2014.  Già ai tempi della scuola Elena aveva ballato in molti ruoli importanti quali la terza ombra in la Bayadère, Paquita, Aurora in La bella addormentata, la fata confetto nelllo Schiaccianoci, le Gymnopédie di Roland Petit e Serenade di Balanchine.

Da settembre del 2014, entra e far parte del corpo di ballo del Wiener Staatsballett sotto la direzione di Manuel Legris, ed ha l’occasione di ballare in tutto l’ampio repertorio messo in scena dal direttore francese: Il lago dei cigni nella versione viennese di Nureyev, Romeo e Giulietta di Cranko, Mayerling, Ètudes, la Sylphide di Lacotte, Don Quixote di Nureyev, The four seasons di Robbins, Onegin di Cranko, Il corsaro di Manuel Legris e molto altro.

Nel Giugno del 2017 viene promossa demi-solista e inizia la stagione seguente ballando le due Willi in GiselleConcerto di Mac Millan. Arriva  il suo primo ruolo principale come Giulietta in Roméo et Juliette di Davide Bombana. Poi tanti titoli tra cui: Peer Gynt di Edward Clug, Symphony in CTheme and Variations di George Balanchine, The Concert di Jerome Robbins, Raymonda di Nureyev, Coppelia di Pierre Lacotte, Giselle come protagonista.

Elena Bottaro con Davide Dato in prova per Giselle

Sempre legata fedelmente al Balletto di Stato di Vienna, nel 2019 Elena Bottaro viene promossa solista. Oggi, dopo nove anni, senza bruciare le tappe,  questa carriera così solida basata su un talento non comune, un repertorio sempre più ampio ed un lavoro serio e costante,  si corona con la nomina al massimo rango del teatro viennese.

La redazione di Dance Hall News si unisce per fare le nostre congratulazioni a Elena e gli auguri per un futuro sempre più radioso. Siamo molto orgogliosi di lei.

Foto Ashley Taylor

Articoli Correlati

Lascia un Commento