Marianela Nuñez, Principal Dancer del Royal Ballet di Londra è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per i servizi resi alla danza, durante le cerimonie di consegna delle King’s New Year Honours list. È un giustissimo e degno riconoscimento, non solo per il granda livello artistico della Nuñez, ma anche per la dedizione e il grande rispetto che l’artista ha sempre avuto nei confronti dell’istituzione Royal Ballet, rappresentandola nel mondo con classe, mai sovrastandola con atteggiamenti divistici, che come noto non sono particolarmente apprezzati dalla House, e diventando così di esempio ed ispirazione per le nuove leve. Insieme alla Nuñez lo stesso riconoscimento per i servizi alla Danza è stato attribuito a Ronald Hynd, noto coreografo internazionale il cui capolavoro è “The merry widow” .
Marianela Nuñez ha affermato in merito alla nomina:
“Sono profondamente onorata e onorata di ricevere questo OBE. Ho avuto il privilegio di fare del Royal Ballet la mia casa di danza per oltre un quarto di secolo e ricevere uno degli onori più speciali di questo paese significa il mondo per me. Sono in debito con tutti coloro che mi hanno supportato nel corso degli anni per aiutarmi a comunicare il potere di affermazione della vita della danza”.
Una delle ballerine più acclamate al mondo, Nuñez è entrata a far parte del Royal Ballet nel 1998, dove è stata promossa a Prima Solista nel 2000 e a Principal nel 2002 all’età di 20 anni. Nata a Buenos Aires, ha iniziato all’età di sei anni alla scuola di ballo del Teatro Colón, unendosi alla compagnia del Teatro Colón all’età di 14 anni. Ha interpretato ruoli di corpo di ballo e solista e ha fatto tournée internazionali, sia con la compagnia che come artista ospite con Maximiliano Guerra.
Nuñez è entrata a far parte della Royal Ballet School nel 1997 e si è diplomata al Royal Ballet l’anno successivo. Si è esibita con la compagnia nel repertorio classico, drammatico e contemporaneo, tra cui opere di Frederick Ashton, George Balanchine, John Cranko, Kenneth MacMillan, Wayne McGregor e Christopher Wheeldon. È molto richiesta come artista ospite internazionale, esibendosi con compagnie tra cui il Paris Opera Ballet, il Vienna State Opera Ballet, l’American Ballet Theatre e il Teatro alla Scala di Milano. Ha ricevuto l’Olivier Award for Outstanding Achievement in Dance (2013) e Best Female Dancer ai Critics’ Circle National Dance Awards (2005, 2012, 2018 e 2022).
Kevin O’Hare, direttore del Royal Ballet, ha affermato:
“Questa notizia è il più meraviglioso riconoscimento della brillante carriera di Marianela e della sua dedizione alla sua arte. La sua tecnica e la sua arte fenomenali, unite alla sua devozione per la Compagnia e alla sua capacità unica di entrare in contatto con il pubblico, la rendono una brillante ambasciatrice del balletto. È una grande fonte di ispirazione per gli artisti e gli aspiranti ballerini di tutto il mondo. Non potremmo essere più orgogliosi”.
Alex Beard, amministratore delegato del Royal Ballet and Opera, ha affermato:
“Siamo emozionati e felici di vedere il talento eccezionale di Marianela riconosciuto in questo modo. La sua straordinaria arte, il suo calore e il suo spirito generoso portano tanta gioia al pubblico di tutto il mondo. Congratulazioni vivissime a Marianela da parte di tutti noi del Royal Ballet and Opera.”