I 50 anni di “Aggiungi un posto a tavola”: premi, festeggiamenti e il tour continua!

Omaggio a mezzo secolo di storia e successi di una delle commedie italiane più amate di sempre

di Fabiola Di Blasi
259 views

Il 18 dicembre 2024, al Ministero della Cultura, sono stati festeggiati i 50 anni dal debutto dell’indimenticabile commedia musicale italiana Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri e con le musiche di Armando Trovajoli.

All’evento, introdotto dal Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi, erano presenti il presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, Federico Mollicone, il produttore e Direttore Artistico del Teatro Brancaccio, Alessandro Longobardi, il regista della ripresa teatrale, Marco Simeoli e i protagonisti Giovanni Scifoni Lorella Cuccarini.

Questo dopo la serata evento dell’8 dicembre 2024 al Teatro Brancaccio, ricordando il debutto che avvenne l’8 dicembre 1974. Per l’occasione, il Brancaccio ha allestito nei foyer, un vero e proprio museo che, per tutta la permanenza a Roma dello spettacolo, cioè fino al 19 Gennaio 2025, ospiterà una ricca collezione di fotografie e video provenienti dall’archivio storico ed una sezione dedicata ai costumi originali. Un’autentica perla è l’esposizione dell’organo originale suonato da Johnny Dorelli nelle Stagioni dal 1974 al 1990. La mostra è anche un’occasione per celebrare tutte le maestranze e figure professionali che hanno contribuito a rendere questo titolo un caposaldo del teatro musicale italiano.

Ai festeggiamenti è intervenuto anche del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri che ha consegnato i sedici riconoscimenti di Roma Capitale ai talenti che hanno reso possibile questo straordinario successo. Di seguito i premiati:

Pietro Garinei (autore originale); Sandro Giovannini (autore originale); Jaja Fiastri (autore originale); Armando Trovajoli (autore originale); Giulio Coltellacci (autore originale); Gino Landi (autore originale); Centro di Produzione Viola Produzioni (Ritirato da Alessandro Longobardi in rappresentanza di tutta la compagnia); Enzo Garinei (voce di Lassù); Francesca Nunzi (cast attuale); Francesco Zaccaro (cast attuale); Sofia Panizzi (cast attuale); Lorella Cuccarini (cast attuale); Giovanni Scifoni (cast attuale); Marco Simeoli (cast attuale); Maurizio Abeni (direttore d’orchestra); Johnny Dorelli (interprete originale rappresentato per l’occasione dalla moglie Gloria Guida).

L’evento si è concluso con un momento davvero emozionante: tutti gli artisti delle precedenti edizioni presenti in sala “seduti a tavola”, intonando la celebre colonna sonora e regalando al pubblico emozioni uniche!

Per l’edizione attuale, special guest è Lorella Cuccarini nel ruolo di Consolazione. “La voce di lassù”, interpretata da Enzo Garinei per quattro stagioni, verrà mantenuta in suo onore. La messa in scena della regia originale di Garinei e Giovannini è stata affidata a Marco Simeoli:

“Dopo quasi 800 repliche eseguite nei ruoli di Toto e poi del Sindaco, che manterrò in questa nuova edizione, sono davvero emozionato per questo incarico. Ringrazio la produzione e gli autori per la fiducia accordatami; una grande responsabilità che affronto con entusiasmo e impegno. Voglio fare un’edizione indimenticabile che onori gli autori che nel 1974 concepirono una delle più belle Commedie Musicali italiane dal successo inossidabile.”

Finite le date romane, lo spettacolo andrà in scena a Genova. Appuntamento dal 24 al 26 Gennaio al Teatro Politeama Genovese.

Articoli Correlati

Lascia un Commento