I Funamboli & Friends: Fabio Crestale in scena il 30 Aprile con “Petites Pièces”

di Francesco Borelli
736 views

Il prossimo 30 Aprile, presso la “Halle Aux Grains” de la Ville De Bagneres De Bigorre (Tarbes), il talento italiano, nella persona di Fabio Crestale, muove alla conquista della Francia. Il coreografo di origine lombarda, parigino d’adozione, porterà in scena “Petites Pièces” spettacolo i cui protagonisti saranno i danzatori della formazione “I Funamboli” diretta dallo stesso Crestale.

Coreografie e momenti musicali interpretati dal pianista Ugo Mahieux e dal violinista Arnaud Nuovolone dell’orchestra dell’Opera Di Parigi, si susseguiranno in un caleidoscopio di emozioni in cui l’oggetto portante è l’attenzione nei confronti delle relazioni umane, il loro intrecciarsi, cercarsi e perdersi, infine ritrovarsi.

La performance di Laura De Carolis apre la serata: assenza di luci e interazioni costanti col pubblico caratterizzano questo primo momento dello spettacolo. A esso seguirà “De Vino Corpus”. Su musiche di Schubert e con l’accompagnamento al piano di Ugo Mahieux, i due danzatori, alla stregua dei fauni del mondo antico, celebrano con una danza appassionata le virtù conviviali del vino.

Di stile totalmente differente è “Ame qui vive” su musiche di Arvo Part. La performance è interpretata dai danzatori Laura De Carolis, Philippe Bartenev e Joseph Gebrael.

Segue “Opposè”, la coreografia su musiche di Philip Glass, creata da Crestale per il Maggiodanza nel 2013. Il balletto interpretato da Philippe Bartenev e Claire Gandolfi, già danzatrice dell’Opera Garnier, mette in scena le paure e le angosce dell’uomo. I protagonisti sono figure spaventate; si cercano nutrendosi della loro stessa paura, di lacerazioni del cuore che nascono dallo stomaco suscitando ora speranza, ora devastazione.

A seguire un trittico dedicato a Debussy e interpretato da Crestale e un trio che rende omaggio alla musica di Paganini.

Chiuderà la serata “Al muro”, l’ultima creazione di Crestale che prevede un passo a due eseguito dallo stesso coreografo con Joseph Gebrael su musiche di Arvo Part e Bach. Oggetto di quest’ultima performance sono le suggestioni che nascono dall’incontro tra persone differenti.

Da non perdere.

Per informazioni:

+33 675 66 25 45

+39 349 8201414

www.fabiocrestale.com

www.ifunamboli.com

Articoli Correlati

Lascia un Commento