Il 7 e l’8 dicembre torna “Torino Danza d’Autunno” con la direzione artistica di Diana Cardillo

L'evento si terrà presso la Lavanderia a Vapore di Collegno

di DANCE HALL NEWS
997 views

La Lavanderia a Vapore di Collegno (TO), prestigioso Polo Regionale della Danza, ospiterà nei suoi ampi e luminosi spazi la settima edizione di “Torino Danza d’Autunno” International Dance Competition & Masterclasses nel primo weekend di dicembre: sabato 7 dicembre 2024 si terranno le masterclasses , mentre domenica 8 dicembre sarà interamente dedicata al Concorso.

La Direzione Artistica porta la firma di DIANA CARDILLO , con il supporto organizzativo di Vento di Eventi ASD.

La Giuria del Concorso è affidata a grandi esponenti della Danza:

MAURO ASTOLFI: guest teacher e coreografo internazionale, Direttore Artistico della Spellbound Contemporary Ballet e del Centro D.A.F. (Dance Arts Faculty – Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.

TAMAS MORICZ: danzatore di William Forsythe per oltre un decennio e membro del Ballet Frankfurt; danzatore per Jiri Kylian, Mats Ek, Cristal Pyte nei più importanti Teatri del mondo (Opera Parigi, Teatro Alla Scala Milano, Sadler’s Wells Londra). Già ex co- direttore del Royal Ballet of Flanders è oggi Guest Teachers a livello internazionale.

CHRISTIAN CARUBELLI: Coreografo e danzatore per importanti trasmissioni televisive, è oggi affermato docente presso i più prestigiosi centri coreutici italiani .

KRISTINA GRIGOROVA: già danzatrice per Teatro alla Scala Milano, MaggioDanza Firenze, Aterballetto, è oggi guest teacher internazionale

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di prendere parte a diverse Masterclasses durante la giornata di sabato 7 dicembre: Mauro Astolfi terrà una masterclass di livello Open Intermedio/Avanzato di Danza Contemporanea, Tamas Moricz terrà una masterclass di livello Open Intermedio/Avanzato di Forsythe Method , Kristina Grigorova terrà una masterclass di Danza Classica livello Avanzato e Christian Carubelli terrà una masterclass di Danza Moderna Open livello Intermedio/Avanzato

La partecipazione alle Masterclasses non è limitata agli iscritti al Concorso, ed è aperta anche ad esterni .  Per gli iscritti al Concorso che parteciperanno alle Masterclasses sono previste delle quote agevolate!

A tutti i partecipanti alle Masterclasses verrà rilasciato un attestato di frequenza.

In questa edizione di “Torino Danza d’Autunno”, verrà dato spazio anche alla Formazione per Docenti: gli Insegnanti di Danza potranno infatti seguire, sabato 7 dicembre dalle ore 14 alle ore 18 un interessantissima e innovativa Masterclass “La Formazione di un Danzatore con l’influenza di Mats Ek”, condotta da POMPEA SANTORO  già Principal del Cullberg Ballet.

Pompea Santoro ha lavorato con e per Mats Ek per circa 40 anni: questo percorso ha  profondamente influenzato le sue convinzioni sulla formazione di  un danzatore.

Pompea Santoro è innovativa portatrice dei principi di Mats Ek , il quale poneva le basi della formazione sullo studio della tecnica del balletto, ritenendolo fondamentale per acquisire una totale consapevolezza del corpo, sfumando i confini tra balletto classico e danza contemporanea.

Nel lavoro di Mats Ek, la parte superiore del corpo è fondamentale: ogni gesto ha una ragione precisa e nasce da una profonda intenzionalità. Le braccia si muovono con la stessa precisione delle gambe, sostenute dalla schiena, elemento chiave che ne guida i movimenti.

Nel balletto classico, esistono vari metodi per l’uso dei “port de bras”, ma al di là delle posizioni, non esiste una vera e propria tecnica per quanto riguarda i movimenti di transizione.

Partendo dalla visione di Mats Ek, Pompea Santoro  ha sviluppato uno schema dettagliato per comprendere e articolare i movimenti delle braccia, con  l’obiettivo di facilitare il passaggio dal balletto alla danza contemporanea.

In questa Masterclass, i docenti avranno l’opportunità di apprendere lo schema di formazione sviluppato da Pompea Santoro, per poi trasmetterlo ai propri allievi. Inoltre, potranno confrontare diversi metodi didattici e testare l’efficacia dell’approccio alla formazione proposto sui danzatori presenti, i quali provengono da percorsi formativi caratterizzati da metodi differenti.

Al termine della Masterclass verrà rilasciato un attestato a tutti i Docenti partecipanti.

Tante le opportunità dunque per i partecipanti a questa settima edizione di Torino Danza d’Autunno, a partire dalle Borse di Studio consegnate dai giurati per i loro prestigiosi eventi, dalle targhe dedicate ai vincitori, fino alle Borse di Studio per Stages Internazionali offerte dai Partner europei e italiani del concorso, tenute dai migliori docenti dell’attuale panorama coreutico; non mancheranno inoltre i premi dagli sponsor tecnici e dagli ulteriori partner dell’evento.

Tutte le novità e gli aggiornamenti saranno visibili sulla pagina Facebook dedicata.

Regolamento e Moduli di iscrizione On Line: https://www.ventodieventi.it/torino-danza-dautunno-2024/

Per ulteriori informazioni:
mail [email protected]
Tel e Whatsapp +39 393 915981
Pagina Facebook  @TorinoDanzadAutunnoDanceCompetition

Articoli Correlati

Lascia un Commento