Il Balletto del Sud presenta, in prima assoluta, al Teatro Politeama Greco di Lecce, questa sera alle 20:30, “Il Carnevale degli Animali”, balletto in un atto, suddiviso in 14 quadri, con le coreografie di Fredy Franzutti su musiche di Camille Saint-Saëns.
La nuova produzione – 39esima – è realizzata in collaborazione con il “Conservatorio Tito Schipa” di Lecce che ha inserito il debutto nell’atteso e tradizionale concerto inaugurale dell’anno accademico, diretto da Giovanni Pellegrini.
Tra la compagnia di balletto e il conservatorio è stata sottoscritta una convenzione che prevede, nel 2019, diverse collaborazioni tra le quali l’esecuzione della parte musicale di diversi spettacoli della compagnia.
“Il Carnevale degli Animali” è stato scritto quasi come uno scherzo musicale tanto che, per la facilità dei temi e dei contenuti, lo stesso Saint-Saëns temeva che essa avrebbe potuto nuocere al suo buon nome. La partitura fu infatti pubblicata un anno dopo la morte dell’ignaro compositore. Sono 14 brani, piccoli frammenti da 1 a 3 minuti, dedicati ad animali e a creature teatrali (i pianisti, i critici).
Tra questi, il numero 13 – l’unico di cui Saint-Saëns andava fiero – è il celebre “Cigno” che il coreografo Michel Fokine ha creato nel 1901 per Anna Pavlova. Franzutti ha affidato questo importante ruolo alla prima ballerina della compagnia Nuria Salado Fusté – che recentemente ha eseguito l’assolo di fronte ad un’entusiasta Carla Fracci.
Per le altre parti Franzutti crea assoli e passi a due nel tentativo di ricostruire un’epoca con lo stesso tipo di gusto. Lo spettacolo impiega tutta la compagnia, 18 elementi, e 9 allievi della scuola del Balletto del Sud. Costumi e idee completano la parata.
Danzano i ruoli solistici:
Nuria Salado Fustè – il cigno –
Carlos Montalvan e Chie Descimaru – Gli elefanti –
Alessandro De Ceglia – il Leone –
Alexander Yakovlev – il Canguro.
Lo spettacolo replica successivamente in diversi teatri del Circuito ACS Abruzzo e il 15 Febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica.
Personaggi ed interpreti:
Introduzione e Marcia del leone
il Re della foresta: Alessandro De Ceglia
Gallina Cocodè e pulcini- la vita dell’aia: Beatrice Bartolomei e Irene Mazzei, Michela Luca, Giacomo Russi, Kevin Panico.
Emione, giovane irruente: Ovidiu Chitanu.
Tartarughe, una lenta avanzata: Alessandra Buffelli, Sarah Giurgola, Naomi Margheriti, Luana Panico.
Gli elefanti, i principi Indiani: Chie Deshimaru, Carlos Montalvan.
Canguro, esercizio di salti: Alexander Yakovlev.
Acquario, il mistero degli abissi: Carolina Sangalli.
Personaggi dalle orecchie lunghe: Federica Scolla, Giuseppe Stancanelli.
Il cucù nel bosco: Alice Leoncini, Paolo Ciofini.
la Voliera: Triana Botaya Lopez, Ana Clara Iribarne, Valerio Torelli.
Pianisti, il maestro e l’allievo: Letizia Rossetti, Mauro Totaro.
Fossili, el dia de los muertos: Fabiana Serrone, Salvador Chocolatl.
Il cigno: Nuria Salado Fustè.