IL GRANDE DIMITRIS PAPAIOANNOU A TORINODANZA FESTIVAL CON L’ATTESA CREAZIONE “TRANSVERSE ORIENTATION”

di DANCE HALL NEWS
949 views

Il New York Times lo ha definito «un lungo atto di magia artistica creato davanti ai nostri occhi da interpreti superbamente precisi»; la stampa francese «un sogno ad occhi aperti di quasi due ore, tra bellezza sbalorditiva e mostruosità sublime». Dopo le toccanti repliche di The Great Tamer nel 2018 e il debutto in prima mondiale di Ink nel 2020, Dimitris Papaioannou torna al Torinodanza Festival con la sua nuova attesa creazione TRANSVERSE ORIENTATION, in programma questa sera, giovedì 23 settembre, alle 20.45, alle Fonderie Limone di Moncalieri. Regista e coreografo d’eccellenza nel panorama della danza contemporanea, Papaioannou è oggi il più potente creatore di un linguaggio scenico che intreccia il corpo con l’arte visiva. Con riferimenti costanti al mito greco quale archetipo della cultura occidentale, affronta i grandi temi esistenziali che hanno attraversato la storia e offerto alla modernità una direzione con cui fare i conti. Transverse Orientation è una summa della sua poetica visionaria e una sintesi del gesto estetico a cui ci ha abituato negli anni. Avvolto nella musica di Vivaldi e ispirato alla naturale attrazione delle falene per le fonti di luce, il lavoro esplora in un vortice di citazioni e simbolismi l’insopprimibile tensione dell’uomo verso il senso ultimo della vita. Presentata per la prima volta alla Biennale de la Danse di Lione nel giugno del 2021, la produzione – che ha coinvolto per le audizioni più di 500 performer e danzatori provenienti da tutto il mondo – vede protagonisti sul palco Damiano Ottavio BigiŠuka HornJan MöllmerBreanna O’MaraTina PapanikolaouŁukasz PrzytarskiChristos Strinopoulos e Michalis Theophanous.

«I miei lavori – racconta Dimitris Papaioannou – si evolvono durante le prove, non sono ideati a priori. Preparo il materiale per avviare il processo creativo, ma quasi sempre lo butto via. Ho deciso di non sapere quale sarà il risultato in anticipo, preferisco fidarmi della creazione in itinere. Alla fine, se sono fortunato, l’opera si rivela, e cerco di capirla, di perfezionarla. Mi riservo il diritto di cambiare tutto all’ultimo momento. Ecco perché è difficile per me parlare di qualcosa prima che sia giunto effettivamente a compimento. A che serve pianificare? L’arte è prassi. Se ne parlo, finisco per ingannare lo spettatore o tradire lo spettacolo.»

Transverse Orientation sarà replicato alle Fonderie Limone di Moncalieri venerdì 24 e sabato 25 settembre alle 20.45 e domenica 26 settembre alle 15.30.

Formatosi come artista visivo all’Accademia di Belle Arti di Atene, dopo essere stato allievo del pittore Yannis Tsarouchis, Dimitris Papaioannou (Grecia, 1964) è uno dei nomi più rappresentativi della scena internazionale nonché pioniere della danza contemporanea. Coreografo, regista, performer, designer di scene, costumi e luci, si è avvicinato alla danza a New York, fondando in Grecia la compagnia Edafos Dance Theatre nel 1986. Nei suoi oltre trent’anni di carriera, ha modellato un linguaggio ibrido fra danza sperimentale, teatro fisico e arte performativa, con cui ha messo in discussione la visione, l’identità e il patrimonio della memoria culturale occidentale. Nel 2004 ha curato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene, per tornare poi al teatro, dando vita a più di venti produzioni fra spazi underground e arene. Nel 2018 è stato il primo coreografo chiamato a realizzare un lavoro integrale, Since She, per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.

Crediti fotografici: Julian Mommert

Link al trailer dello spettacolo:

Articoli Correlati

Lascia un Commento