MAB, Premio internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i giovani”, con l’organizzazione di Gisella Zilembo e l’attenta supervisione del Patron Silvio Andrea Beretta, compie 10 anni e lo fa con una serie di rilevanti novità, che confermano il costante impegno a sostegno dei giovani e dell’Arte della Danza, nei suoi esiti artistici ed umani.
In particolare, è intenzione di Ass. MAB dare sempre maggiore spazio agli allievi delle Residenze Artistiche (accessibili tramite audizione, prenotabile scrivendo a [email protected]) con una serie di iniziative volte a premiare il costante impegno nella formazione artistica.
Le attività 2019 si aprono con uno spettacolo, “Schiaccianoci POP” di G. Zilembo, che porta in scena proprio i migliori Talenti dalle Residenze Artistiche, con sede presso Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio (BG) ed il Gala 2019 “X Edition” che vede alcuni dei migliori allievi della “Scuola MAB ” interpretare una coreografia originale del Maestro K. Cellini.
La giuria del Premio, composta da eccellenti nomi del panorama internazionale (tra cui, per la finalissima: Carla Fracci, Anna Maria Prina e Oriella Dorella, Giuseppe Picone, Tomorr Kokona, Claudia Zaccari e Amedeo Amodio), a partire da un’idea di Rudy Zerbi, conferma la disponibilità ad operare a titolo gratuito, trasformando il proprio compenso in borse di studio per giovani meritevoli. A questo si aggiunge la disponibilità del cast didattico RA ( composto di nomi eminenti nel campo dello spettacolo) a fare lo stesso.
Al timone dell’evento, accanto alla general manager ed al Presidente di ass. MaB, è, nel ruolo di Direttrice Artistica onoraria, Anna Maria Prina, già Direttrice della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, che sostituisce dal 2019 (ma idealmente affianca) il compianto Maestro Roberto Fascilla (recentemente scomparso e unico, quanto insostituibile direttore artistico dell’evento, personalità intramontabile del Balletto e gigante della Danza, internazionalmente riconosciuto).
Quest’anno l’unica categoria in concorso è quella delle composizioni coreografiche per gruppi (con interpreti da 2 a 15 ). La selezione avviene esclusivamente tramite video e prevede l’invito dei finalisti (per la X Edition: Simonetta Vaccara, ilaria Chinello, Christophe Ferrari e Letizia Giuliani) direttamente alla serata di Gala che chiude la manifestazione, presso il teatro Manzoni di Milano.
Ricco il parterre di ospiti d’eccezione, tra cui, ad affiancare il gotha del Balletto, i membri dell’ormai tradizionale Giuria Entertainmet: tra gli altri, quest’anno Manuela Febbo (Pomeriggio5), Ilaria Brugnotti (La Repubblica), Chicco Giuliani (Radio Deejay). Si conferma, nel ruolo di madrina della manifestazione Rossella Brescia, con un partner doc nella conduzione: Rudy Zerbi.