Jacopo Bellussi nuovo responsabile artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi nel 2025

di Nives Canetti
975 views

Il Nervi Music Ballet Festival rinascerà nel 2025 come Festival Internazionale del Balletto di Nervi sotto l’egida della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. E sarà di nuovo un Festival unicamente di balletto come ai tempi di Mario Porcile.

Sul sito del Teatro infatti è stata pubblicata la determina della Sovrintendenza che nomina ufficialmente Jacopo Bellussi responsabile artistico del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.

Le premesse sono ottime visto che nel testo della manifestazione di interesse si specifica che al Responsabile artistico si richiede la progettazione degli spettacoli da un minimo di 9 ad un massimo di 15 serate di balletto, seguendo non solo gli aspetti tecnici ma soprattutto la qualità artistica della programmazione.

Jacopo Bellussi,  Principal di Hamburg Ballet e Ètoile ospite del Ballet du Capitole di Tolosa, oltre ad avere una provata esperienza nel coordinamento e nella creazione di serate di balletto come già da tre anni si è visto a Genova per il Gala Pas de Deux, ha sicuramente una expertise e una rete di conoscenze internazionali tali da far ben sperare per una rinascita del Festival a livelli importanti.

La nomina di Bellussi arriva dopo alterne vicende estive: dopo una manifestazione di interesse aperta lanciata a luglio, la nomina di Bellussi da parte del Sovrintendente Claudio Orazi nasce dalla presentazione di un programma di alto profilo, i cui dettagli verranno rilasciati nei prossimi mesi del 2025, puntando a riportare il Festival ai suoi fasti di un tempo.

Buon lavoro quindi a Jacopo Bellussi e tutti i nostri auguri per il successo del Festival del 2025.

Photo Credits: © Kiran West

Articoli Correlati

Lascia un Commento