A Natale la Rai mette in programmazione alle 10 del mattino note registrazioni di grandi balletti alla Scala. Sarà trasmesso poi in prima tv il Lago dei Cigni dell’Opera di Roma nella versione di Benjamin Pech. Qui di seguito la programmazione:
25 dicembre
Ore 10 Lo Schiaccianoci dal Teatro alla Scala nell’allestimento di Nicholas Georgiadis, coreografia e regia di Rudolf Nureyev, Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, registrato nel 2022.
Seguirà alle ore 12 C’era una volta…Lo Schiaccianoci :Giorgio Albertazzi introduce questa versione del balletto “Lo schiaccianoci”, andata in onda la sera della vigilia di Natale di 50 anni fa. La protagonista Clara è interpretata da Carla Fracci; completano il cast Renato Rascel, Paolo Poli, Lino Toffolo. La regia è di Vito Molinari.
26 dicembre
Ore 10 Le Corsaire dal Teatro alla Scala racconto di avventura e passione tratto dalla novella di Lord George Byron. La coreografia, da Petipa e Sergeyev, è di Anna-Marie Holmes. Primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. registrato nel 2018.
27 dicembre
ore 10 Romeo e Giulietta dal Teatro alla Scala il balletto di Prokofiev nella coreografia di Kenneth MacMillan. Protagonisti Roberto Bolle e Misty Copeland. registrato nel 2017.
ore 21.15 Il Lago dei Cigni di P.I. Čajkovskij dall’Opera di Roma firmato da Benjamin Pech in prima tv. Protagonisti Rebecca Bianchi e Alessio Rezza.
1 commenti
Gki