Va in scena questa sera l’atteso spettacolo Le Creature di Prometeo/Le creature di Capucci, concerto in forma scenica, nuova coproduzione Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova e Festival dei Due Mondi. Dopo l’anteprima tenutasi il 1° agosto al Festival Internazionale della Musica e del Balletto di Nervi, è la volta della prima mondiale al Festival dei Due Mondi di Spoleto il 28 agosto 2020 alle 20.30 in Piazza del Duomo dove tutto è stato predisposto nel rispetto delle norme di distanziamento sociale anti-covid19.
Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, è un’eccitante combinazione tra l’estro di due geni: la partitura di Ludwig van Beethoven, nell’anno in cui ricorre il 250° anniversario della nascita e le sculture viventi del titano dell’alta moda Roberto Capucci. I Movimenti coreografici sono di Simona Bucci per la Compagnia Daniele Cipriani che si muoverà sulle note suonate dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal M° Andrea Battistoni. Video proiezioni firmate da Maxim Derevianko e disegno luci di Luciano Novelli.
Il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice di Genova, Claudio Orazi, spiega che “l’idea di una nuova produzione Le creature di Prometeo – Le creature di Capucci nasce dalla volontà di proporre nuovi formati artistici capaci di favorire l’interazione tra musica e creatività contemporanea. Il genio italico del grande coreografo Viganò, un musicista come Beethoven, emblema della cultura europea ed un artista e creatore come Roberto Capucci che ha contribuito ad affermare lo stile italiano nel mondo, si fondono in una serata originale ed emozionante. Un concerto in forma scenica”, continua Orazi, “concepito per essere presentato nei luoghi di interesse storico-artistico ed ambientale in Italia e nel mondo, ad iniziare dai meravigliosi Parchi di Nervi fino all’iconica Piazza del Duomo di Spoleto.”
Le Creature di Prometeo/Le creature di Capucci è fruibile anche in live streaming gratuito dalle ore 20.30 sul sito www.festivaldispoleto.com.
a cura di Daniele Cipriani
musica di Ludwig van Beethoven